derbyderbyderby calcio estero Tensioni in Bolivia, i tifosi sparano dei fuochi d’artificio in campo: un giocatore ferito
Attacco dagli spalti

Tensioni in Bolivia, i tifosi sparano dei fuochi d’artificio in campo: un giocatore ferito

Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 
La dura contestazione si è trasformata in violenta protesta durante la partita tra The Strongest e Blooming
00:19 min

Essere un giocatore di una squadra sudamericana non è semplice. Il calcio è una questione seria, a volte fin troppo e spinge a gesti estremi i tifosi; i quali vivono i propri colori in maniera molto sentita, forse eccessivamente. Stavolta i fatti avvengono in Bolivia, durante una partita della Primera Division (campionato di massima serie nazionale) tra The Strongest e Blooming. Protagonisti della vicenda sono i tifosi della squadra di casa e i loro razzi e bengala scagliati in campo.

Bolivia, l'escalation delle tensioni

—  

I fatti si sono verificati questa domenica 3 luglio (nella notte del 4 luglio in Italia). Scene che nessuno si sarebbe aspettato di vedere e che, eppure, si potevano evitare. Non un bello spot per il campionato di massima serie della Bolivia. Teatro delle tensioni è lo stadio olimpico Hernando Siles di La Paz, durante il match della sedicesima giornata tra The Strongest e Blooming.

Los Tigres de Achumani, padroni di casa, sono primi in classifica nella Primera Division boliviana (con una partita in più rispetto alla diretta inseguitrice). Ma la lotta al titolo potrebbe essere vanificata dalla situazione societaria. La proprietà, infatti, ha un blocco sul mercato per le prossime tre sessioni e i tifosi vedono il principale responsabile nella persona del presidente Daniel Terrazas.

In particolar modo, secondo i media boliviani, i principali contestatori del numero uno nero-oro del club di La Paz sono i tifosi del gruppo Ultra Sur. La richiesta fatta alla dirigenza è quella delle dimissioni del presidente Terrazas, reo di aver portato alla sanzione. La contestazione, però, è sfociata in un vero e proprio attacco ai giocatori in campo: dagli spalti, il gruppo del tifo della Tigre ha iniziato a sparare dei fuochi d'artificio verso il rettangolo di gioco.

Un giocatore ferito e cosa rischia il club

—  

Il gesto sconsiderato da parte dei tifosi del The Strongest non è stato solo dimostrativo, ma è stato anche dannoso e pericoloso. Uno dei razzi sparati verso il campo, infatti, ha colpito un giocatore della Tigre de Achumani. Stando alle informazioni fornite dai media locali, il calciatore sarebbe stato ferito alla gamba dove ha riportato un'ustione.

A tre giornate dal taglio del nastro della prima divisione calcistica della Bolivia, il The Strongest vince per 3 a 2 sul Blooming: ma nonostante questo, la contestazione del tifo nero-oro si è fatta più violenta, portando a questo vero e proprio attacco. Per questo, il club di La Paz rischia una multa pesante che potrebbe variare dai 8.250 ai 275.000 pesos boliviani.