derbyderbyderby calcio estero Bolivia, dopo 13 giornate sono già 14 gli allenatori che hanno lasciato le rispettive panchine

IL DATO

Bolivia, dopo 13 giornate sono già 14 gli allenatori che hanno lasciato le rispettive panchine

Bolivia allenatori
I dati sui cambi di allenatore nel campionato boliviano tra passata stagione e quella ancora in corso
Filippo Montoli
Filippo Montoli

In Bolivia quello del tecnico di calcio è un mestiere difficile. In soli 104 giorni di campionato sono già stati cambiati 14 allenatori diversi. La pazienza dei presidenti dei diversi club è molto poca a quanto pare e delle 16 squadre totali solo 5 sono ancora con il tecnico con cui hanno iniziato la nuova stagione. Il pericolo però è sempre dietro l'angolo.

Bolivia, più allenatori cambiati che giornate di campionato giocate

—  

La División Profesional mantiene la fama di essere uno dei campionati in cui vengono cambiati più allenatori durante una singola stagione. L'anno scorso solo tre squadre (Bolivar, Independiente e Universitario) avevano mantenuto il proprio tecnico in panchina. In totale furono 37 gli allenatori utilizzati in tutto il 2024. Una media di un cambio ogni dieci giorni.

Bolivia, dopo 13 giornate sono già 14 gli allenatori che hanno lasciato le rispettive panchine- immagine 2

Le tradizioni sono dure a morire e la stagione 2025 tiene il passo. Arrivati alla tredicesima giornata sono già 14 i tecnici che hanno dovuto lasciare il proprio club. La media è ancora migliore rispetto a quella dell'anno scorso. Al momento, è addirittura di un cambio ogni sette giorni. Le squadre che per ora hanno graziato i tecnici sono cinque: Always Ready, ABB, Blooming, Bolivar e Universitario.

Bolivia, dopo 13 giornate sono già 14 gli allenatori che hanno lasciato le rispettive panchine- immagine 3

L'esonero però non dipende esclusivamente dal fattore classifica. Basti pensare che la squadra che ha fatto più cambi fino a questo momento è The Strongest, seconda in classifica a tre punti dal primo posto. Dopo 13 giornate ha già cambiato ben quattro allenatori. L'ultimo, Carlos Bustos, domenica scorsa dopo la sconfitta per 7-2 contro la capolista Always Ready. Il club della capitale ha sancito anche il record per l'allenatore durato meno in una squadra. Pablo Cabanillas è durato meno di 24 ore sulla panchina giallonera.