00:45 min
ANCHE IN GIAPPONE E' DERBY...

Tokyo, Yokohama e Saitama: i tre epicentri dei derby giapponesi

Redazione DDD

Come in altri paesi, anche in Giappone i derby sono solitamente caldi e pieni di posta in gioco in termini di prestigio, dentro e fuori dal campo.

È molto raro in Giappone che due squadre provengano effettivamente dalla stessa città. Questo perché nella formazione di un club, di solito da una zona esce una sola squadra, nella speranza di avere il sostegno dei tifosi locali di quella zona. Eppure, ci sono alcune aree che hanno più di una squadra, ad esempio Saitama City e anche Yokohama. A Yokohama, lo Yokohama FC è stato formato dai tifosi dello Yokohama Flugels quando la loro squadra si è fusa con i rivali cittadini dello Yokohama Marinos per diventare Yokohama F. Marinos. Nel frattempo, a Saitama, Urawa Red Diamonds ha un rivale cittadino, Omiya Ardija, che ora gioca in 2' divisione.

Le prefetture in Giappone sono la seconda area amministrativa più grande sotto lo Stato, equivalente alle province in Indonesia. All'interno di una prefettura, di solito ci sono molti club di diverse città, che contribuiscono ai numerosi derby di singole prefetture che si svolgono in Giappone. Nella capitale del Giappone, Tokyo, ad esempio, c'è stato un Tokyo Derby tra FC Tokyo e Tokyo Verdy, e anche una partita intitolata Tokyo Classic che ha opposto sul campo FC Tokyo e Machida Zelvia.