derbyderbyderby calcio estero Tottenham, Frank si scusa: “Prestazione dolorosa, abbiamo deluso i tifosi”

Premier League

Tottenham, Frank si scusa: “Prestazione dolorosa, abbiamo deluso i tifosi”

Frank Tottenham
Il gol di Richarlison ha evitato un passivo che poteva essere più grande. Nel post partita, il tecnico degli Spurs fa mea culpa e si scusa con i tifosi
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Il Tottenham ha vissuto un pomeriggio da incubo nel derby del nord di Londra. Travolto dall’Arsenal in una prestazione definita “estremamente dolorosa” da Thomas Frank, che si è pubblicamente scusato con i tifosi assumendosi la responsabilità di scelte tattiche rivelatesi fallimentari. Gli Spurs, incapaci di imporre grinta e intensità, hanno chiuso con un misero 0,07 di xG e sono stati salvati da un paio di interventi di Vicario, che a sua volta ha chiesto perdono ai sostenitori per la mancanza di lotta mostrata in campo. Il ko spezza l’imbattibilità esterna in Premier e apre interrogativi sul percorso della squadra. Chiamata ora a ritrovare compattezza in vista della difficile trasferta di Champions contro il PSG.

Tottenham travolto nel derby: Frank e Vicario fanno mea culpa

—  

Nel pesante ko (4-1) contro l’Arsenal, il Tottenham è apparso fin dai primi minuti fuori ritmo, incapace di contrastare la qualità e la pressione dei rivali, che hanno preso il controllo tecnico ed emotivo della partita. La scelta tattica di Thomas Frank di passare a una difesa a tre e di impostare il match con un atteggiamento più prudente non ha portato i benefici sperati. Anzi ha lasciato gli Spurs schiacciati nella propria metà campo e privi di soluzioni per risalire il terreno di gioco. Il tecnico, a fine gara, ha riconosciuto apertamente le responsabilità: “Ho provato questo sistema. Ma me ne assumo la colpa. Non abbiamo vinto abbastanza duelli. Questo è un problema che ci trasciniamo da settimane”.

Tottenham, Frank si scusa: “Prestazione dolorosa, abbiamo deluso i tifosi”- immagine 2

Frank ha poi invitato tutti a mantenere lucidità nonostante il clima pesante: “Evitiamo la confusione. Restiamo concentrati: questo gruppo è competitivo e può reagire”. Tra i più delusi anche Guglielmo Vicario, autore di alcuni interventi importanti, che non ha risparmiato autocritica: “È una serata bruttissima. I tifosi meritano più lotta e oggi non l’abbiamo mostrata”. Con due sconfitte consecutive e la trasferta di Champions contro il PSG ormai alle porte, il Tottenham è chiamato a una risposta immediata, tecnica e caratteriale, per evitare che la crisi si approfondisca ulteriormente.