Tempi di guerra, ma ad Haifa, a 50 km dal confine con il Libano, si gioca il derby. Domenica 17 dicembre alle 19.30, il Maccabi Haifa capolista con 19 punti ospite dell'Hapoel Haifa secondo a 2 punti ma con una partita in meno.
SCONTRO AL VERTICE
Tra i fuochi della guerra, il derby di calcio: Haifa, Hapoel vs Maccabi, prima contro seconda…
Storia e tradizione
Il derby di Haifa è una rivalità con una lunga storia, proprio come i club stessi. L'Hapoel Haifa era associato al Partito laburista israeliano e ad un punto di vista socialista, mentre il Maccabi Haifa era noto per i tifosi della classe media. Negli ultimi anni queste differenze politiche sono quasi completamente scomparse.
LEGGI ANCHE
E' diventato soprattutto un derby calcistico, con il Maccabi che è diventato un gigante del calcio israeliano vincendo quindici titoli dal 1984 rispetto all'unico titolo vinto dall'Hapoel nel 1999. Ciò può essere ulteriormente dimostrato dalla partita di apertura dell'Hapoel allo stadio Sammy Ofer alla presenza di 3.500 tifosi mentre la partita inaugurale del Maccabi era di 30.000 a piena capienza sold out.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA