- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il 10 agosto, il Barcellona ospiterà il Como in occasione del Trofeo Gamper. La partita tra i Campioni di Spagna e la squadra allenata da Cesc Fabregas si giocherà presso lo Stadio Johan Cruijff. Nulla da fare, dunque, per il ritorno al Camp Nou dopo i lavori di ristrutturazione: il comune non dà ancora il via libera per l'utilizzo dell'impianto.
Dal 1966, Il Barcellona organizza questo torneo amichevole per omaggiare la memoria di Hans Gamper, fondatore ed ex presidente del club catalano. I Blaugrana detengono il record di vittorie sia con la squadra maschile, ben 46, che con la selezione femminile (4). Altre squadre hanno vinto il torneo battendo i padroni di casa: tra queste ci sono il Colonia, vincitore di 2 edizioni; due italiane come la Juventus e la Sampdoria; il Monaco, vincitore dell'ultima edizione. Il Camp Nou è stato quasi sempre il teatro del torneo. Soltanto nelle edizioni del 1990, del 1996 e nelle ultime due estati il match si è disputato allo Stadio Olimpico Lluis Companys, mentre quattro anni fa si è giocato proprio presso lo Stadio Johan Cruijff.
Lo Stadio Johan Cruijff, casa del Barcellona Femminile e del Barça B, ad agosto ospiterà nuovamente il Trofeo Gamper. Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, il club della Catalogna avrebbe voluto giocare la partita contro il Como al Camp Nou. A causa dei mancati progressi ai lavori di ristrutturazione allo stadio, il Consiglio Comunale non ha rilasciato i permessi che ne avrebbero permesso la riapertura. La partita contro il Como sarà l'ultimo impegno pre-campionato del Barcellona, attualmente in Asia per una tournée contro Vissel Kobe, FC Seoul e Daegu FC. Una settimana dopo il Gamper, la squadra di Flick giocherà la prima giornata della Liga 2025/2026 contro il Mallorca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA