La notizia

Maxi truffa Omegapro, Vinicius e varie leggende del calcio rischiano la denuncia

Luca Paesano
Vinicius Jr e tante ex stelle del calcio rischiano di finire nella bufera per aver sponsorizzato una società di trading che truffava i clienti.
00:12 min

Secondo quanto riporta il portale spagnolo Eldiario.es, Vinicius Jr e tante altre leggende del calcio sarebbero coinvolte in una mega truffa operata da una società di trading online che hanno sponsorizzato con eventi promozionali. L’azienda Omegapro avrebbe intascato circa 3 miliardi di euro da 3 milioni di persone, promettendo loro una redditività del 300% in soli 14 mesi. Alcuni ex calciatori avrebbero promosso la stessa società attraverso i propri social o con la partecipazione ad eventi organizzati in tutto il mondo.

Maxi truffa Omegapro, coinvolte alcune stelle del calcio

—  

Tra i calciatori in attività spicca Vinicius Jr, mentre tra gli ex calciatori ci sono personaggi del calibro di Ronaldinho, Kaká, Figo, Casillas, Puyol, Roberto Carlos, John Terry, ma non solo. Sarebbero circa una ventina i nomi delle ex stelle del calcio coinvolte nelle operazioni di sponsorizzazione, spesso rappresentate da partite evento.

Le attività di frode sarebbero avvenute principalmente nel 2022, quando quasi una mezza dozzina di regolatori internazionali (Francia, Belgio, Colombia e Perù tra le tante) avevano già messo in guardia dalla frode e avevano già segnalato la società come poco affidabile. La Commissione spagnola del mercato mobiliare aveva già aggiunto Omegapro alla sua lista di attività finanziarie non trasparenti addirittura due anni prima, nel 2020.

L'estate scorsa sono stati arrestati a Istanbul due fondatori dell'azienda: l'olandese Robert Velghe e lo svedese Andreas Szakacs, che risiedeva in Turchia dopo aver cambiato nome. Entrambi sono rimasti incarcerati da allora. Nel marzo 2023 è stato arrestato anche il manager per l'America Latina, Juan Carlos Reynoso. Gli altri due fondatori di Omegapro sono in fuga dalla giustizia.

Truffa Omegapro, rischiano anche i calciatori?

—  

Sempre stando a quanto scrive Eldiario.es, nell’occhio del ciclone potrebbero finire a breve anche tutte le stelle del calcio coinvolte nelle attività promozionali. "Tutti i giocatori di calcio che sono stati visti agli eventi Omegapro saranno denunciati da noi a Londra", afferma l'avvocato e investigatore Lars Olofsson, che rappresenta centinaia di vittime di frode.

In particolare, si ritiene quindi che la presenza di calciatori così affermati e riconosciuti abbia incentivato i potenziali acquirenti a fidarsi e ad investire nell’azienda. Tuttavia, non è ancora chiaro il rapporto che lega i protagonisti del calcio con la società di investimenti. Si sospetta che alle spalle possa esserci il governo degli Emirati Arabi Uniti, dove ad esempio hanno avuto luogo diversi eventi.

Un portavoce di Hierro afferma di non aver pagato alcun costo per partecipare all'evento e di aver partecipato solo in cambio di un viaggio in business class e di un soggiorno in un hotel di lusso per lui e sua moglie. La rappresentanza di Casillas assicura invece che l'ex portiere del Real Madrid “era già a Dubai” in quei giorni e che il giocatore non ha ricevuto alcun compenso per la sua partecipazione. Puyol invece sostiene di aver semplicemente accettato un invito del suo amico Eric Abidal.