calcio estero

Tutti ad Almeria contro il razzismo, Carlos Kameni: “Hanno insultato mio figlio di 11 anni, nero di m…”

Redazione DDD

Carlos Kameni, ex Espanyol e portiere del Málaga, ha partecipato a un evento contro il razzismo ad Almería. Si è sorpreso che ci siano ancora insulti per essere di un'altra razza e ha assicurato che suo figlio a scuola pochi giorni fa qualcuno...

I partecipanti al IV Forum per la pace e i diritti umani ad Almería, che si è occupato di razzismo e xenofobia nello sport, hanno concordato sui progressi compiuti in questo campo per l'eliminazione di questa piaga, ma anche che c'è ancora molto da fare. Uno dei partecipanti era Kameni. L'ex portiere camerunese ha definito questo tipo di forum "un'ottima iniziativa" per sensibilizzare sulla lotta al razzismo e alla xenofobia, soprattutto in ambito sportivo, e ha affermato che questo tipo di forum "dovrebbe continuare a essere fatto".

Le sue parole: "L'ho sofferto nella mia carne. Pochi giorni fa ho vissuto qualcosa di molto forte. Mio figlio ha undici anni e, a scuola, lo chiamavano nero come un bastardo", ha rivelato. “È un argomento molto delicato e va fatto più spesso perché le persone ne prendano coscienza e, soprattutto, per aiutare i bambini perché sono la base e, se vogliamo cambiare il mondo, sono alla base di questo cambiamento", ha sottolineato Kameni. Nell'incontro, sviluppato sotto lo slogan 'Cartellino rosso al razzismo e alla xenofobia nello sport' , è intervenuto un nutrito gruppo di professionisti legati al mondo del calcio, sia di fisicamente che online, tra cui giocatori, ex calciatori, dirigenti, dirigenti di media e fan.

Lo spagnolo-brasiliano Donato Gama da Silva, nazionale con la Spagna ed ex centrocampista di Atlético de Madrid e Deportivo de La Coruña, ha assicurato che "il razzismo esiste ovunque, non solo in Spagna", e che è una piaga della società ". soprattutto nello sport, e non solo per il fatto di avere la pelle nera, ma anche semplicemente per il fatto di venire da un altro Paese".