Ucraina e Francia, alle 20:45 di questa sera, scenderanno in campo in occasione della prima giornata del Girone D per la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno. In attesa del calcio d'inizio, vediamo insieme le statistiche riguardanti i precedenti tra le due compagini, che per ben note ragioni extra-campo giocheranno in Polonia, presso la TarczyńskI Arena di Wroclaw.
Qualificazione ai Mondiali
Ucraina-Francia, statistiche e precedenti tra le due Nazionali

PARIS, FRANCE - MARCH 24: N'Golo Kante of France is challenged by Ruslan Malinovskiy of Ukraine during the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between France and Ukraine on March 24, 2021 in Paris, France. Sporting stadiums around France remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

Ucraina-Francia, i precedenti
—Ucraina e Francia, allenate rispettivamente da Serhiy Rebrov e dall'ex Juventus Didier Deschamps, hanno intenzione di iniziare col piede giusto il percorso che porta al Mondiale che si giocherà in Canada, Messico e Stati Uniti. Dal 1999 ad oggi, i gialloblù e Les Coqs si sono affrontati 12 volte nella loro storia ed i francesi dominano alla grande a livello di statistiche: 6 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta. Per quanto riguarda i gol, Les Bleus ne hanno segnati 23, mentre i gialloblù sono a quota 8.
L'unica vittoria dell'Ucraina contro i transalpini risale al 15 novembre 2013, data dell'andata dei Play-off per la qualificazione al Mondiale in Brasile del 2014. Quel giorno, gli ucraini hanno vinto in casa 2-0 grazie alle reti di Zozulya e Yarmolenko. Alla fine, però, i francesi hanno staccato il pass per la competizione vincendo 3-0 la gara di ritorno con doppietta del difensore Sakho e rete dell'ex Real Madrid Karim Benzema, oggi all'Al-Ittihad.
Gli ultimi match
—In una sola occasione, le due Nazionali hanno avuto modo di affrontarsi durante la fase ai gironi degli Europei. Ciò è successo nel 2012, quando Polonia ed Ucraina hanno ospitato la competizione continentale. La Francia, in quell'occasione, ha vinto 0-2 contro i gialloblù grazie alle reti dell'ex Roma e Milan Jérémy Ménez e di Yohan Cabaye.

Le due compagini, diverse volte, si sono trovate nello stesso gruppo durante le qualificazioni ad Europei o Mondiali e questa sarà la seconda volta di fila si affronteranno per un posto nella competizione intercontinentale: nei precedenti gironi per la qualificazione a Qatar 2022, entrambi i match sono terminati 1-1. Contro i francesi, l'Ucraina ha subito la sconfitta più pesante della sua storia: in un'amichevole del 2020 ha perso 7-1 con Olivier Giroud autore di una doppietta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)