Andrei Radu è stato accolto con grande entusiasmo allo stadio Balaídos, dove il Celta Vigo lo ha presentato ufficialmente come nuovo portiere. Per il classe 1997 è l'inizio di una nuova avventura: dopo tanti anni in Italia, una breve esperienza in Inghilterra e una parentesi in Francia, oggi saluta la Serie A per misurarsi, per la prima volta, con la Liga spagnola.
Liga
Ufficiale Radu al Celta Vigo: “Ho attraversato momenti difficili, qui c’è tutto per fare bene”
Radu: "Sul Celta mai avuto dubbi"
—Radu ha firmato con il club galiziano un contratto quadriennale, fino al 2029. In scadenza con l’Inter a giugno 2025, si è trasferito al Celta a parametro zero dopo aver iniziato la stagione proprio in nerazzurro e averla conclusa in prestito al Venezia, dove ha trovato spazio e continuità. Le sue buone prestazioni in Laguna gli sono valse la chiamata dei Celestes.
Durante la presentazione, Radu ha ricordato il momento in cui ha saputo dell’interesse del Celta: “Mi hanno cercato fin da subito, e per me è stato sufficiente. Le trattative ci sono state, ma non ho mai avuto dubbi”, ha spiegato sorridendo.

A colpirlo, da subito, è stato l’ambiente: “Qui c’è tutto per fare bene. Vedo una squadra giovane, ambiziosa e determinata. Voglio imparare lo spagnolo, dammi tre mesi! Abbiamo tempo per lavorare e crescere insieme”.
Il portiere rumeno non ha nascosto di aver vissuto qualche difficoltà negli ultimi anni, sostenendo che tuttavia abbiano rafforzato il suo carattere: “La mia forza più grande è la mentalità. Ho attraversato momenti difficili che mi hanno fatto crescere come uomo e come professionista.”
Radu e Iago Aspas: "Giocavamo insieme a FIFA"
A proposito della inevitabile concorrenza con i colleghi Iván Villar, Marc Vidal e Coke Carrillo, il portiere ex Inter ha risposto con la sua consueta umiltà e ribadito che nel calcio, come nella vita, nulla è garantito: “Non mi vedo mai come il numero uno. Voglio solo dimostrare alla squadra e all'allenatore di meritare fiducia.”
Infine, Radu ha scherzato su Iago Aspas, bandiera del club: “Giocavo con lui a FIFA. Sapere che ora giocherò davvero al suo fianco è un onore. Non ho avuto esitazioni nel dire sì al Celta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/c1ce30530058bede8596ed3bfce29d64.jpg)