Nella sua carriera, Robert Prosinečki ha giocato sia per la Dinamo Zagabria che per la Stella Rossa. Ha iniziato in Croazia e ha presentato il suo talento di lusso sul grande palcoscenico internazionale con il club serbo. I due colossi del calcio balcanico potrebbero presto incontrarsi nelle qualificazioni per la Champions League d'élite, ma prima avranno le partite rispettivamente con i polacchi del Legia e i moldavi dello Sheriff.


TORNA IN CHAMPIONS LA PARTITA DI...BOBAN?
Un derby fra Stella Rossa e Dinamo Zagabria? Prosinecki “La ex Jugoslavia non è ancora pronta…”
Il leggendario Robert Prosinečki ha commentato un possibile match tra la Stella Rossa di Belgrado serba e la Dinamo Zagabria croata. Žuti ritiene che i Balcani non siano ancora pronti per le tensioni che questo incontro porterebbe con sè.
Nel caso in cui entrambi i rappresentanti dell'area dell'ex Jugoslavia avanzino al turno successivo, arriverebbe sicuramente uno dei derby più avvincenti dell'ultimo decennio in questo settore. Senza dimenticare tutte le possibili tensioni sociali e politiche che potrebbero emergere in una simile resa dei conti. I rapporti tra i paesi dell'ex Jugoslavia sono ancora piuttosto tesi e i tifosi hanno, ovviamente, un'ottima memoria. Ricordiamo che il 13 maggio del 1990 gli scontri fra ultras della Dinamo Zagabria e della Stella Rossa precedettero le guerre jugoslave: con Boban che diventa un eroe croato per essersi scagliato contro i poliziotti in difesa dei tifosi della Dinamo. Anche per questo Robert Prosinečki afferma che i Balcani semplicemente non sono ancora pronti per una partita di questa portata: "Entrambi i club hanno un posto speciale nel mio cuore. Centinaia di persone mi hanno già chiamato su questo argomento. Penso che i Balcani, purtroppo, non siano ancora pronti per una partita del genere e penso anche che ne siamo tutti ben consapevoli. Non so cos'altro aggiungere. Chi è migliore? Chi avanzerà? Tutto quello che posso dire a questo punto è che Legia e Sheriff sono avversari impegnativi. Prima di tutto, il citato derby dovrà essere guadagnato contro i citati avversari", ha detto l'ex stella del Real e del Barcellona .
© RIPRODUZIONE RISERVATA