calcio estero

Derby con un rosso e un autogol: il Celtic regala Old Firm e campionato ai Rangers

Marco Varini

I Rangers si aggiudicano il sentitissimo derby di Glasgow, superando il Celtic per 1-0. Una vittoria pesantissima, in un’annata magica per i Gers.

Nove lunghissimi anni: è il tempo trascorso dall’ultimo scudetto Rangers. I Gers infatti non vincono un campionato dal 2011, e dopo i nove successi consecutivi dei rivali biancoverdi tanta è la voglia di rivalsa. Una spinta probabilmente decisiva nel derby di oggi, che dopo la solita partita maschia fra le due formazioni ha visto trionfare proprio i Rangers, che si prendono supremazia cittadina e probabilmente chiudono ogni possibile velleità da parte del Celtic.

Un derby come sempre tesissimo, giocato con grande grinta da entrambe le parti, ma come spesso accade in questo derby la tensione a volte diventa eccessiva. E’ quello che succede al 62’, quando l’ingenuità di Bitton costa il cartellino rosso al centrale del Celtic, cambiando una partita fino a quel punto molto equilibrata. Ingenuità che diventa un misto di pasticcio-sfortuna al 70’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo proprio McGregor, capitano dei bianco-verdi, mette il pallone nella propria porta. Una deviazione di braccio, che vale l’1-0 per i Rangers.

Il derby si sa è sempre un match dal pronostico incerto, ma mai come quest’anno la superiorità dei Rangers è chiara e netta, tanto che il Celtic (pur con 3 match da recuperare) è ormai distante ben 19 punti. Il conto è presto fatto: il campionato è ormai dei Rangers. Al Celtic non resta che l’amarezza per una sconfitta sicuramente evitabile, che toglie anche l’ultima gioia possibile, quella di poter almeno vincere il derby…