DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UN SISTEMA DI GIOCO CAMBIATO IN CORSA

Una nota su un foglio di carta: così Xavi ha cambiato il Barça nel derby

BARCELONA, SPAIN - FEBRUARY 13: Yangel Herrera of RCD Espanyol competes for the ball with Ousmane Dembele of FC Barcelona during the LaLiga Santander match between RCD Espanyol and FC Barcelona at RCDE Stadium on February 13, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Xavi Hernández ha approfittato dell'ingresso di Nico per sostituire Gavi e ha fatto consegnare al giocatore un biglietto a Sergio Busquets con una serie di istruzioni tattiche. Il capitano ha poi condiviso le info con Gerard Piqué.

Redazione DDD

Il derby contro l' Espanyol è diventato in salita per il Barcellona quando Sergi Darder ha portato i suoi in vantaggio 2-1 con il suo gol al 64'. Questo nuovo scenario ha costretto Xavi Hernández ad apportare una serie di modifiche tattiche al sistema di gioco per cercare la reazione della sua squadra. L'allenatore del Barça ha effettuato due sostituzioni simultanee al 72' e ne ha approfittato per modificare anche il sistema di gioco. Il modo in cui lo ha comunicato ai suoi giocatori è stato un po' particolare, dato che ha fatto portare un foglio a Nico, entrato in campo in sostituzione di Gavi.

Il destinatario della nota era Sergio Busquets, il capitano della squadra. A stretto giro, Busquets ha informato Gerard Piqué della notizia. Le indicazioni erano chiare: passare alla difesa a tre, con Dembélé e Adama in fascia. Le modifiche di Xavi Hernández, alla lunga, hanno avuto effetto, visto che Luuk de Jong ha segnato all'ultimo respiro ed è riuscito a recuperare un punto, in un derby che sembrava totalmente perso per il Barcellona.