derbyderbyderby calcio estero Under 21, Montenegro-Italia vale più di tre punti. Con un occhio alla Polonia…

GIOVANI AZZURRI

Under 21, Montenegro-Italia vale più di tre punti. Con un occhio alla Polonia…

Under 21 Montenegro Italia
La sfida tra Montenegro e Italia Under 21 mette in palio due obiettivi di questo girone per gli azzurrini: la migliore seconda e il possibile primato.
Gennaro Dimonte
Gennaro Dimonte

Il match di qualificazione al prossimo Europeo Under 21 tra Montenegro e Italia rischia di essere decisivo per entrambe. La sesta giornata del Gruppo E potrebbe indirizzare definitivamente il discorso su chi andrà a giocarsi la massima competizione europea di categoria. Le due selezioni si giocano praticamente tutto, con gli azzurrini che sono comunque obbligati a vincere per sperare nel primato. Appuntamento a martedì 18 novembre allo Stadion Gradski di Nikšić con fischio di inizio alle 18:30. 

Under 21 dove vedere Polonia Italia

Quanto vale questa partita per entrambe?

—  

Italia e Montenegro Under 21 sono distanti solo tre punti dopo sei giornate. I balcanici sono in un momento positivo, avendo battuto rispettivamente Macedonia del Nord e Armenia e mantenendo le tre lunghezze di vantaggio sulla Svezia. In questo girone hanno perso solo contro Polonia e proprio Italia nei match di andata, dimostrando di avere comunque i mezzi giusti per poter mettere in difficoltà le due nazionali.

Azzurrini che finora avevano vinto tutte le partite giocate e sono andati a un passo dal colpaccio in Polonia. Il crollo finale e il 2-1 in favore dei polacchi ha cambiato totalmente l'equilibrio di una sfida che sembrava instradata. Con questo risultato ora i ragazzi allenati da Silvio Baldini hanno praticamente l'obbligo di vincerle tutte e tenere una differenza reti alta visto il +16 dei primi.

Ecco perchè questa partita vale più di tre punti. In caso di successo dei montenegrini si aprirebbero le porte per i padroni di casa ai playoff per approdare all'Europeo, con la vittoria esterna italiana il discorso secondo posto sarebbe chiuso. Con un occhio alla prima che andrà a giocarsi tanto nella trasferta in Macedonia.

Under 21, Montenegro-Italia e il piazzamento come migliore seconda

—  

Un altro aspetto assolutamente da non sottovalutare riguarda quello della migliore seconda di tutti i gruppi di qualificazione. La selezione che avrà fatto più punti di tutti andrà direttamente alla fase a gironi, le restanti otto invece dovranno passare dai playoff. A che posizione è attualmente l'Italia?

Con la sconfitta in Polonia e in attesa dell'incontro che vedrà l'Inghilterra affrontare la Slovacchia, gli azzurrini sono momentaneamente a pari punti con gli inglesi con una partita in più. A prescindere di come andrà a finire lo scontro con i polacchi sarà fondamentale per i giovani talenti italiani vincere quanti più match possibili per arrivare in cima a questa classifica. Ecco perchè la sfida in Montenegro diventa ancora più importante.