derbyderbyderby calcio estero Uruguay, Bielsa rimane al timone: la Federazione gli rinnova la fiducia
Nazionali

Uruguay, Bielsa rimane al timone: la Federazione gli rinnova la fiducia

Federico Grimaldi
Federico Grimaldi
La Celeste tornerà in campo nella finestra FIFA di marzo, poi affronterà alcuni test in vista del Mondiale 2026 e, per ora, lo farà con Bielsa saldamente in panchina
00:31 min

Travolto dalle critiche dopo il clamoroso 5-1 incassato a Tampa contro una selezione statunitense ricca di riserve, Marcelo Bielsasi è ritrovato al centro di una tempesta mediatica senza precedenti da quando guida l’Uruguay. La pressione è salita al punto da spingere il Loco a convocare una conferenza stampa per ribadire la propria permanenza, mentre a Montevideo la Federazione correva a spegnere ogni voce di esonero. A fare chiarezza è stato il presidente dell’AUF, Ignacio Alonso, che dopo un incontro con il direttore delle selezioni Jorge Giordano ha garantito che nello staff della Celeste prevale uno spirito di unità e analisi, senza cacce alle streghe né volontà di abbandonare la nave.

Bielsa resta al comando: l’AUF prepara nuove riunioni ma esclude l’esonero

—  

L’Uruguay prova a ritrovare stabilità dopo i giorni turbolenti seguiti al pesante ko contro gli Stati Uniti. Mercoledì l’esecutivo federale dell’AUF si riunirà per analizzare nel dettaglio il rapporto preparato dal direttore delle selezioni nazionali, Jorge Giordano, documento che raccoglie valutazioni tecniche e considerazioni sul momento della Celeste. Si tratta di un passaggio ritenuto fondamentale dalla Federazione prima del nuovo faccia a faccia con Marcelo Bielsa, già programmato tra giovedì e venerdì, per definire la rotta dei prossimi mesi. Dall’AUF continua a filtrare una linea chiara: non esiste intenzione di separarsi dal Loco.

L’unica possibilità di un addio sarebbe una sua scelta spontanea, ipotesi che l’allenatore ha però smentito senza esitazioni.“Il progetto prosegue fino al Mondiale. È il risultato della conversazione con il presidente. Se mai ho pensato di lasciare, non è questo il momento”, ha dichiarato Bielsa, ribadendo la volontà di proseguire il percorso avviato. La Federazione ha inoltre respinto le voci riguardanti presunti malumori di Darwin Nunez e Federico Valverde, che secondo alcuni rumors avrebbero meditato di non rispondere più alle convocazioni sotto la gestione Bielsa. La Celeste tornerà in campo nella finestra FIFA di marzo, poi affronterà alcuni test in vista del Mondiale 2026. E, per ora, lo farà con Bielsa saldamente al comando.