derbyderbyderby calcio estero Verso Inghilterra-Italia, il percorso delle due semifinaliste dell’Europeo
Europeo Femminile

Verso Inghilterra-Italia, il percorso delle due semifinaliste dell’Europeo

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Ripercorriamo la spedizione europea delle due Nazionali: le inglesi vogliono difendere il titolo, mentre le italiane vogliono far sognare i propri tifosi
00:28 min

Alle ore 21:00 di domani sera, inizierà la semifinale dell'Europeo Femminile tra l'Inghilterra e l'Italia. Rivediamo insieme il percorso delle due Nazionali, che si affronteranno presso lo Stade de Genève di Ginevra. Arrivate a questo punto della competizione, le due selezioni hanno messo nel mirino la finale di domenica 27 luglio.

Inghilterra-Italia, il cammino europeo delle due Nazionali

—  

Tre anni fa, l'Inghilterra dell'olandese Sarina Wiegman ha vinto l'Europeo in casa battendo 2-1 la Germania dopo i tempi supplementari. Nell'edizione in corso, le Three Lionesses hanno come obiettivo principale il difendere il titolo conquistato nel 2022. Le ragazze di Wiegman, sorteggiate nel Girone D, hanno iniziato questa spedizione perdendo 2-1 contro la Francia ma, nelle due partite successive, hanno avuto modo di recuperare e conquistare la seconda piazza del gruppo: prima una vittoria per 4-0 contro l'Olanda; a seguire uno schiacciante 6-1 contro la Nazionale Gallese.

Ai quarti di finale, le inglesi hanno affrontato la Svezia in una partita molto accesa: dopo il doppio vantaggio delle svedesi con l'ex calciatrice del Milan Kosovare Asllani e Stina Blackstenius, nella ripresa le inglesi sono riuscite a pareggiare con Lucy Bronze e Michelle Agyemang. Al termine dei supplementari, è stata l'Inghilterra a strappare il pass per le semifinali vincendo 3-2.

L'Italia, allenata da Andrea Soncin, ha superato il Girone B piazzandosi in seconda posizione. Tris di risultati per le Azzurre, che hanno vinto per 1-0 contro il Belgio, pareggiato 1-1 con il Portogallo e perso 1-3 contro le campionesse del mondo della Spagna. Ai quarti, la Nazionale Italiana ha giocato contro la Norvegia e, dopo un primo tempo a reti bianche, è successo tutto nella ripresa. Prima la rete al 50' di Cristiana Girelli, poi il pareggio di Ada Hégerberg dopo aver sbagliato un calcio di rigore: a decidere il match, però, è il colpo di testa di Girelli al 90'. Grazie a questa vittoria, le Azzurre tornano a giocare la semifinale di un Europeo a 28 anni di distanza dall'ultima volta.