calcio estero

West Bromwich. Charlie Austin: “Ma ve lo immaginate il derby Rangers-Celtic senza tifosi allo stadio…?!”

Redazione DDD

"Eppure - dice l'attaccante del West Brom in lotta per la promozione in Premier - se ci sono i punti in palio si fa, si gioca, si va in campo..."

Charlie Austin, 30enne attaccante del West Bromwich Albion, ha parlato della prospettiva di giocare il resto della stagione 2019/20 a porte chiuse. Ovviamente, causa pandemia, il calcio inglese è in sospeso, mentre numerosi campionati in tutta Europa, tra cui quelli francesi e olandesi, che hanno annullato le rispettive stagioni, mentre nella stessa Inghilterra la National League e la par inferiori sono state cancellate. Questa settimana è previsto un aggiornamento da parte del governo per quanto riguarda la prossima fase del blocco e la potenziale strategia di uscita, qualcosa che determinerà quanto rapidamente il calcio nel Regno Unito ritorni in qualche modo.

Parlando al podcast di Oddscrackers, Austin ha parlato del potenziale di giocare a porte chiuse nel tentativo di terminare la stagione 2019/20: “Abbiamo giocato tutti in partite in cui è stato uno stadio vuoto per under 23 o amichevoli di pre-season e cose del genere. Sono onesto, non è calcio. Anche se mentre devi giocare una partita in uno stadio vuoto ma sai che ci sono tre punti in palio, e questi tre punti ti aiutano dopo una stagione in cui hai appena giocato 37 partite durante la stagione, è importante. Il nostro obiettivo è stato la promozione dalla Championship alla Premier League fin dalla preparazione estiva, quindi, nulla cambia per noi se ci sono 25mila persone allo stadio o ce ne saranno 300 durante l'intera partita."

“Per molte squadre sarà un bonus, e per molte squadre non lo sarà, i fan possono portare positività in ogni stadio, ma possono anche portare vibrazioni negative, questo è ciò che la gente dimentica. Immaginiamo Rangers contro Celtic senza tifosi, incredibile, eppure resterà ancora il derby Old Firm." Il West Brom di Charlie Austin è attualmente al secondo posto nella classifica di Championship, la seconda divisione inglese, a un solo punto dal Leeds United di Marcelo Bielsa, con solo nove partite della stagione ancora da giocare.