derbyderbyderby calcio estero Guardiola e Xavi si candidano per allenare l’India: la Federazione ci crede, ma le mail sono false
LA BUFALA

Guardiola e Xavi si candidano per allenare l’India: la Federazione ci crede, ma le mail sono false

Alessandro Stella
Alessandro Stella
I vertici dell'AIFF hanno cavalcato la notizia, prima di accorgersi della sua falsità ammettendolo pubblicamente. I tre candidati veri ora sono Costantine, Jamil e Tarkovic
01:35 min

Fine settimana decisamente turbolento e particolare per l'India calcistica. La nazionale del grande paese asiatico, privo però di un vera cultura del pallone, sta cercando un nuovo Commissario Tecnico. E tra le mail di candidatura, arrivate alla All India Football Federation, ne sono spuntate due con nomi che hanno sbarrare inizialmente gli occhi ai vertici federali: Pep Guardiola e Xavi Hernandez.

La notizia ha fatto scalpore ed è girata velocemente sui media locali, come il Times Of India. Ma dopo una attenta verifica, data anche la particolarità dell'evento, la federazione indiana ha dovuto annunciare l'ovvietà. "L'autenticità delle loro candidature non ha potuto essere confermata e da allora è emerso che le e-mail erano totalmente false", ha spiegato l'AIFF.

Xavi e Guardiola nuovi Ct dell'India: una bufala alimentata dalla stessa federazione locale

—  

C'è da dire che i media hanno alimentato la bufala proprio perché sono stati alcuni membri della federazione a cavalcare la notizia, almeno inizialmente. Il direttore tecnico dell'India, Subrata Paul, non si era nascosto: "Si abbiamo ricevuto la candidatura di Xavi, ma purtroppo per noi è troppo costoso e non possiamo trovare un accordo". Una figura non bellissima...

L'ex allenatore del Barcellona, fermo da più di un anno dopo l'esonero maturato in blaugrana, è alla ricerca di una nuova panchina, ma difficilmente accetterebbe mete così esotiche. Ancora più improbabile ovviamente la notizia su Guardiola: il tecnico del Manchester City tra l'altro ha un contratto coi Citizens fino al 2027.

Chi sarà il prossimo allenatore delle Tigri Blu? In pole Costantine, Jamil e Tarkovic

—  

In ogni caso però la candidatura per il post come Ct dell'India è reale. L'ultimo allenatore, lo spagnolo Manolo Marquez, si è dimesso a giugno e l'esigenza dell'AIFF è concreta. Serve un nuovo tecnico entro le qualificazioni alla Coppa d'Asia di questo autunno. Su oltre 170 nominativi vagliati, sembrerebbe che la lista sia stata ridotta a 3 elementi.

A partire da Stephen Costantine, inglese classe 1962 e volto già nota in India di cui è stato Ct già due volte. La prima tra il 2002 e il 2005 e la seconda tra il 2015 e il 2019. Il secondo nome è quello di Khalid Jamil, ex calciatore indiano. E il terzo profilo corrisponde a Stefan Tarkovic, con un passato sulla panchina della Slovacchia. Nelle prossime settimane arriverà la decisione definitiva. E questa volta il nome, più modesto, sarà reale.