13 squadre toscane su 18

Serie D, Grosseto, Livorno e Siena nel girone E: il girone dei grandi derby toscani

Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 
Le tre grandi, più l'inedito derby di Prato e tante altre sorprese per un girone quasi tutto toscano (13 squadre su 18)
00:16 min

La decisione si saprà entro il 10 agosto. Manca solo l'ufficialità ma il girone dei grandi derby toscani in Serie D sembra essere il Girone E. Il raggruppamento tosco-umbro-laziale a 18 squadre vedrebbe 13 squadre toscane, tre umbre e due laziali.

A comporre il girone E ci dovrebbero essere queste come squadre toscane: Aquila Montevarchi, Figline, Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, Livorno, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Siena, Seravezza Pozzi, Tau Altopascio e Terranuova Traiana. Le tre formazioni dell'Umbria pare siano queste: Fulgens Foligno, Orvietana e Sporting Trestina. Le due formazioni laziali, infine, dovrebbero essere Flaminia e Ostia Mare. Le due avrebbero “chiesto” il girone tosco-umbro, cosa che però pare abbia fatto anche la società ligure della Fezzanese. Come laziale al posto dell’Ostia Mare potrebbe però esserci il Roma City.

Il girone E è in Serie D quello dei derby toscani

—  

Il girone con insieme 3 delle 5 squadre toscane espressione di capoluoghi di provincia che tanti volevano evitare: Siena, Livorno e Grosseto. Le altre 2 Pistoiese e Prato finirebbero come già nella passata stagione nel girone D, insieme alle altre due toscane Tuttocuoio (neo-promossa) e Zenith Prato (ripescata). Sarebbe pari coi club dell’Emilia Romagna in D che sono 13 e mentre la regione Lombardia è la più rappresentata in categoria con ben 26 formazioni totali. La Serie D, però, dimostra di essere piena di derby, in Toscana e non solo.

Per lo Zenith Prato è arrivata anche la comunicazione ufficiale sul sito della Lega Nazionale Dilettanti: "Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato in data odierna le ammissioni al Campionato Nazionale di Serie D per la stagione sportiva 2024/2025, dopo aver esaminato le disposizioni e le risultanze comunicate dalla Co.Vi.So.D. e dal Dipartimento Interregionale. Alla luce delle vacanze di organico, sono state ammesse tramite ripescaggio lo Zenith Prato, l’A.C. Crema 1908, la Pol. Ciliverghe Mazzano ed il Cjarlins Muzane".