Il Sogno Azzurro parte con la vittoria dell'Under 17, ma Gravina precisa che non è l'unico conquistato di recente: "Abbiamo vinto 4 campionati europei negli ultimi cinque anni. Siamo Campioni in carica con la Nazionale Maggiore, Campioni d'Europa con l'Under 19, Vice-Campioni del Mondo con l'Under 20. Il risultato dell'Under 17 è straordinario che arriva dopo 126 anni di storia dopo aver perso 2-3 finali. Non solo per il punteggio, 3-0 al Portogallo è un esito eclatante, ma sorprende il modo, una partita dominata, una personalità incredibile. Una squadra con dei ragazzi straordinari, anzi inizierei a parlare di qualche giocatore in maniera diversa".
Verso Euro 2024
Festival Serie A, Gravina e Buffon: “Spalletti leader di una Nazionale ambiziosa”

Under 17, un'età in cui Buffon volava contro Baggio e Weah in un Milan-Parma a San Siro: "I risultati non devono essere solo la cosa che interessa, ma il risultato certifica il buon lavoro svolto. È come un esame, se studi e lo passi con un bel voto, sei soddisfatto. Il lavoro svolto dalle giovanili italiani, grazie anche alla professionalità di Maurizio Viscidi, sta dando dei frutti importanti".
Torneranno i Baggio, i Del Piero, i Totti di un tempo? Buffon consiglia: "È cambiata l'impostazione del calcio e ciò che si richiede ai giocatori. Una volta la squadra si metteva a disposizione del singolo, adesso non succede quasi mai. Ci sono i pro e i contro come in tutti i campi, ovviamente se si riuscisse a lavorare anche sul singolo, a livello di qualità tecniche ma anche di esperienza, sarebbe meglio. È un aspetto che non va trascurato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202405/ENZO-FOTO.jpg)