derbyderbyderby calcio italiano Il Vado FC 1913: tra storia e sogno di un ritorno tra i professionisti

Il sogno del Vado

Il Vado FC 1913: tra storia e sogno di un ritorno tra i professionisti

Il Vado FC 1913: tra storia e sogno di un ritorno tra i professionisti - immagine 1
La squadra che vinse la prima Coppa Italia della storia potrebbe tornare tra i professionisti il prossimo anno
Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 

Una nobile decaduta sta sognando il ritorno tra i professionisti. Si tratta del Vado FC 1913, storica squadra ligure. Nel 1922 fu la prima vincitrice della Coppa Italia in finale contro l'Udinese. Da allora se ne sono perse le tracce, tra difficoltà finanziarie e retrocessioni che l'hanno fatto scendere in Promozione. Il Vado ora è primo nel girone A di Serie D e sta iniziando a sognare il ritorno fra i professionisti.

Il Vado Fc 1913

—  

Una cittadina di ottomila abitanti in Liguria nasconde una storia calcistica importante e poco nota: quella del Vado FC 1913. 104 anni orsono il club ligure fu la prima squadra vincitrice della Coppa Italia. La vinse in una storica finale che terminò 1-0 con gol di Levratto che poi giocò anche per il Genoa, l'Inter (allora Ambrosiana-Inter) e per la Lazio. Non capiterà mai più che una piccola realtà riesca ad imporsi sulle big del calcio italiano e quell'incredibile trionfo è rimasto nella storia del torneo e del calcio italiano. Il successo del 1922, però, non portò fortuna al club ligure che, negli anni fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, ebbe moltissimi problemi economici e finanziari. Il Vado, lentamente, visse varie retrocessioni fino a finire in Eccellenza e poi in Promozione. Diventando una nobile decaduta del calcio italiano.

Tra storia e sogno del ritorno tra i professionisti

—  

Ma il 2026 potrebbe essere un anno speciale per il Vado, quello del ritorno tra i professionisti. La squadra del presidente Franco Tarabotto, infatti, milita nel girone A di Serie D. Ed è prima, a pari punti (41) con il Ligorna. Oggi ha subito una delle sole tre sconfitte in campionato: un secco 3-0 ad opera della Sanremese. Ma il Vado, dove gioca anche Enock Barwuah, il fratello di Mario Balotelli, in prestito dall'Ospitaletto, ha collezionato 13 vittorie e due pareggi in questa stagione segnando ben 31 reti e subendone appena 9 in tutto il girone. Il percorso è ancora lungo, ma questa stagione potrebbe vedere il ritorno nel calcio professionistico di una squadra storica del calcio italiano.