derbyderbyderby calcio italiano Inter, continua l’ascesa di Pio Esposito: è il secondo nerazzurro più giovane a segnare in Coppa Italia

IL TALENTO

Inter, continua l’ascesa di Pio Esposito: è il secondo nerazzurro più giovane a segnare in Coppa Italia

Inter River Plate
I nerazzurri vincono e convincono contro un inerme Venezia: tra le gioie della serata, si riconferma l'astro nascente del calcio italiano, sempre più sulla scia del primo Mario Balotelli
Pietro Rusconi

La partita di Coppa Italia fra Inter e Venezia è stata una pura formalità. Entrambe le squadre sono scese in campo rimaneggiate da testa a piedi, schierando seconde linee su seconde linee. Paradossalmente, la squadra che ha schierato più titolari è stata proprio l'Inter. La differenza di qualità e intenzioni era ovviamente enorme con un Thuramronaldiano (importante per recuperare il ritmo di gioco) e una grande sorpresa come Diouf. Il risultato alla fine del match è stato un pesante 5-1 e tra i marcatori dei 5 gol nerazzurri, ce n'è uno che spicca su tutti: Pio Esposito.

La precocità di Pio Esposito

—  

Francesco Pio Esposito è il nome più cool della stagione altalenante interista. Se il gioco di Chivu fatica ancora in determinate situazioni, il ragazzo è sicuramente la nota più lieta finora per la società milanese. La sua presenza (contigua a quella del francese Bonny) ha alzato di molto il livello della rosa interista rispetto allo scorso anno. Avere Pio come quarta punta è un lusso che pochissime squadre hanno in Europa e sicuramente che non aveva Inzaghi gli anni scorsi.

Ajax-Inter

Il suo gioco è ancora molto acerbo, nonostante la grande stagione di gavetta con lo Spezia nell'annata passata (19 gol in 40 presenze). Tuttavia, il ragazzo, anche grazie a infortuni vari dei compagni di reparto, ha messo insieme 17 presenze condite da 3 gol. 6 partite giocate da titolare (2 in A, 3 in Champions e 1 in Coppa Italia) che lo stanno aiutando a crescere in maniera esponenziale, anche perché del resto ha solo 20 anni. Come se non bastasse pesano enormemente le 3 marcature nelle sole 5 sfide disputate con la nazionale italiana maggiore.

Nel match di ieri sera Pio Esposito ha segnato un super gol. Innanzitutto per il luogo: è il suo primo squillo a casa, a San Siro. Poi per come è avvenuto: un potente e preciso tiro al volo da fuori area, dritto all'angolino destro della porta. Infine per l'importanza storica della rete: il canterano interista è dietro solo a Mario Balotelli nella classifica dei più giovani marcatori del club nella competizione nazionale.

Esposito Inter

Quando il 17enne Mario Balotelli si prese l'Inter

—  

Se Pio Esposito non è il più giovane marcatore dei nerazzurri è solo perché prima di lui è esistito il fuoriclasse della precocità: Super Mario Balotelli, prima rete nella competizione a soli 17 anni e 4 mesi. L'ex stella del calcio italiano ha molti record interisti: più giovane marcatore del club in Champions League (Pio è terzo col gol al Kairat) e secondo in campionato dietro solo al fratello della punta interista, Sebastiano Esposito (Pio è quarto).

Il giovane Mario ha segnato una doppietta da titolare in un freddo dicembre di quasi 20 anni fa. Il 19 Dicembre 2007 infatti l'ex attaccante dell'Inter mise a segno un uno-due stellare contro la modesta Reggina, negli ottavi di finale della Coppa Italia. Il cammino del ragazzo continuerà con un'altra doppietta ai quarti alla Juventus, ma in finale arriverà la sconfitta contro la Roma di Luciano Spalletti.