derbyderbyderby calcio italiano Inter, Pio Esposito ora è di casa: il primo gol nerazzurro al Meazza è da urlo! E raggiunge un primato
Welcome Home!

Inter, Pio Esposito ora è di casa: il primo gol nerazzurro al Meazza è da urlo! E raggiunge un primato

Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 
Uno stadio che scoppia al tiro al volo di mezzo esterno del ventenne nerazzurro: per Opta è il primo giocatore interista a segnare in quattro competizioni in questa stagione
00:22 min

Che un po' l'attesa si sentiva già da qualche mese, mischiata anche ad una certa frustrazione per non vederlo sbocciare nel proprio giardino. Tutto il San Siro nerazzurro attendeva il primo gol in casa del figliol prodigo dell'Inter, Pio Esposito. E alla fine, il classe 2005 si prende questo gol con la forza e con qualche "primato".

Inter-Venezia, "l'ennesima" prima volta di Pio Esposito

—  

L'opportunità le ha avute, ma soprattutto Cristian Chivu - e resto della squadra - si fida ciecamente del "predestinato". Alla sesta da titolare con la maglia dell'Inter, Pio Esposito ha dimostrato di essere ancora una volta importante per il progetto nerazzurro dell'era post-inzaghiana. Sportellate, forza fisica, ma anche intelligenza calcistica e gioco per la squadra. Il Venezia di mister Giovanni Stroppa ha dovuto affrontare un uragano forza 5 nella serata di ieri, mercoledì 3 novembre.

Nel pokerissimo che porta le firme francesi di Marcus Thuram (doppietta), Ange-Yoan Bonny e dell'atteso Andy Diouf, spazio anche al giovane centravanti della Nazionale italiana. Così Pio Esposito, dopo tanti tentativi, riesce a segnare la sua prima rete al Giuseppe Meazza con l'Inter. Lo fa con un gol che fa scoppiare lo stadio di San Siro: un tiro al volo, dopo che un difensore del Venezia respinge di testa corto sulla trequarti, di mezzo esterno che si insacca nell'angolino basso.

La prestazione del ventenne è ancora una volta più che positiva e anche il gruppo lo celebra al momento del cambio. La panchina dell'Inter si mette in posa, con l'esultanza tipica di Pio Esposito, mostrando i muscoli e accoglie così l'attaccante cresciuto nel vivaio nerazzurro.

I numeri di Pio ed un "primato"

—  

Non è solo questa partita, ma un avvio di stagione incredibile per il classe 2005. Lui, che era riuscito a prendersi sulle spalle lo Spezia nella scorsa stagione con 19 gol, non riuscendo però a strappare la promozione, ora è di casa tra i nerazzurri meneghini.

Quello di ieri, arrivato agli ottavi di Coppa Italia, per Pio Esposito è il terzo gol in 17 partite giocate (solo sei da titolare) con l'Inter in questa stagione - considerando anche Serie A e Champions League. Il centravanti originario di Castellammare di Stabia è riuscito a prendersi la scena anche in Nazionale. Con gli Azzurri di Gattuso, Pio ha segnato tre reti in cinque presenze contro Estonia, Moldavia e Norvegia (qui il primo gol a San Siro).

Ma sorprende anche un "primato stagionale" offerto da OptaPaolo. Come riportato sul profilo ufficiale, Pio Esposito è il primo giocatore dell'Inter ad aver segnato in quattro competizioni differenti in questa stagione: Serie A, Coppa Italia, Champions League e il Mondiale per Club giocatosi in estate. La competizione targata FIFA è stato anche il teatro del primo gol in nerazzurro del ventenne. Tuttavia, bisogna considerare che lo stesso Mondiale che si è tenuto in USA fa riferimento alla stagione precedente e non quella attuale (2025/26). Nonostante questa precisazione, l'Inter può continuare a godersi il suo gioiello - con la speranza che cresca ancora!