Questa sera l'Italia scenderà in campo contro la Norvegia nell'ultima partita del girone di qualificazione al Mondiale 2026. La sfida, in programma allo Stadio San Siro di Milano, vedrà la partecipazione di un personaggio di spicco della politica, ovvero Ignazio La Russa. Il Presidente del Senato è stato di recente protagonista di un acceso scambio di battute con Gennaro Gattuso dopo la partita di giovedì contro la Moldavia e per questo ha deciso di provare a raffreddare gli animi con il tecnico degli azzurri.
Il messaggio
Caso La Russa-Gattuso, il Presidente: “Pronto ad invitare il CT a pranzo in Senato”


Italia-Norvegia, Ignazio La Russa cerca la tregua con Gattuso
—Un incontro che ha il sapore di una tregua. O almeno questo è ciò che Ignazio La Russa si aspetta. Il Presidente del Senato sarà presente questa a San Siro per la partita tra Italia e Norvegia, ma la sua presenza allo stadio non è dovuta solo per sostenere gli azzurri. La Russa, infatti, sarà questa sera a Milano per cercare la tregua con Gennaro Gattuso. I due, infatti, hanno avuto un acceso diverbio online lo scorso giovedì dopo che l'ex centrocampista del Milan aveva denunciato i fischi e i cori di disapprovazione dei tifosi durante il match.
Secondo il tecnico della Nazionale, infatti, quelli non erano fischi ma minacce di morte rivolte a lui e allo staff tecnico. Subito La Russa è intervenuto, ma non per difendere l'allenatore azzurro, bensì per giustificare quei "fischi dovuti ad una prestazione non all'altezza": "Non si può dire 'vergogna' a uno spettatore che fischia" - aveva dichiarato nei giorni scorsi. Quindi la replica di Gattuso: "Rispetto La Russa ma non so dove fosse quella sera, sicuramente non era allo stadio e non l’ha vista nemmeno in tv".
Pronta è stata la nuova reazione, via Facebook, del Presidente del Senato: "Io l'incontro l'ho visto all'aeroporto
di Napoli su un tablet e non è emerso quello che solo ora il ct denuncia e cioè i gravissimi e inaccettabili attacchi personali che vanno non solo condannati ma, a querela, perseguiti penalmente. Sono comunque contento se questa piccola polemica ha aiutato a parlare meno della modestissima partita".
Una "guerra" tra i due che si potrebbe chiudere immediatamente questa sera. Almeno questa è l'idea di La Russa. Come infatti l'onorevole ha scritto: "Dopo la gara con la Norvegia, se Gattuso vorrà lo inviterò a pranzo in Senato, magari insieme a Walter Zenga". Bisognerà dunque vedere se il ct dell'Italia sarà dello stesso parere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)