DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UNA VIGILIA CARICA DI STORIA E DI TRADIZIONE

Juve-Inter, classica del calcio italiano: ecco alcune curiosità

Una grande sfida per un trofeo molto ambito

A poche ore dal fischio d’inizio della finale di Coppa Italia

Redazione DDD

di Giuseppe Martorana -

Sarà un’aspra lotta come lo è sempre stata la sfida tra Juventus ed Inter valida per la finale dell’edizione 2022 della Coppa Italia. Quanti incontri tra le due squadre, quanta rivalità tra di loro e quante curiosità su questa classica del calcio italiano. Quali sono? Quella che andrà in scena stasera sarà la terza volta in cui le due squadre si affronteranno in finale di Coppa Italia. Nei precedenti ha sempre avuto la meglio la Juventus, 4-1 nel 1959 e 1-0 nel 1965.

La Coppa nella testa, ovvero Max Allegri

Più in generale, quella tra bianconeri e nerazzurri è la sfida più vista della Coppa Italia con 33 precedenti ed i piemontesi conducono per 15 vittorie a 10. Nella squadra nerazzurra un tabù può essere infranto questa sera. Mai, infatti i milanesi sono riusciti a vincere 3 partite di fila contro i bianconeri nella loro storia. Ad alimentare le speranze per la buona riuscita di questo obiettivo è sicuramente la data, 11 maggio, giorno in cui nell’unico precedente nel 2006 i nerazzurri sconfissero la Roma in finale per 3-1 e vinsero la Coppa Italia.

Il Mister e il portiere, così l'Inter verso la Finale

La Juventus, comunque non sarà di certo la vittima sacrificale. I bianconeri vengono da una stagione sottotono, ma sono la squadra che è arrivata più volte in finale di Coppa Italia, 21 e che ha vinto più volte la competizione, 14. Qualora dovesse vincere sarebbe la quinta squadra dei maggiori cinque campionati europei in grado di vincere 15 volte la più importante coppa Nazionale dopo Barcellona, Athletic Bilbao, Bayern Monaco e Real Madrid. Ottima compagnia insomma. Allegri può diventare il primo allenatore nelle storia a vincere 5 volte la Coppa Italia (attualmente è a 4 con l’ex Lazio Eriksson e l’ex Inter Mancini), mentre Inzaghi diventerebbe il secondo allenatore a vincere il trofeo sia alla guida della Lazio che dell'Inter, dopo l’attuale commissario tecnico della Nazionale Italiana Roberto Mancini. Il miglior marcatore della Juventus in Coppa Italia è Paulo Dybala, al suo ultimo tango con i piemontesi: 11 reti in 23 presenze per la Joya, che vuole lasciare il segno in una stagione difficile. Ci attende una finale infuocata. Chi avrà la meglio?

tutte le notizie di