DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Juventus-Napoli e le finali: partenopei avanti, con 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe di Lega

NAPLES, ITALY - JANUARY 26: Rodrigo Bentancur of Juventus vies for the ball with Eljif Elmas of SSC Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and  Juventus at Stadio San Paolo on January 26, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La Juventus contro gli azzurri ha vinto 1 Supercoppa italiana. Si gioca il 17 giugno, data non solo dell'Atzeca nel 1970 ma anche di una vittoria della Coppa Italia da parte di Nils Liedholm con la Roma sul Torino ai rigori nel 1981...

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

È tutto pronto per l’ultimo atto della Coppa Italia. Mercoledì alle ore 21, Juventus e Napoli si contenderanno il secondo trofeo stagionale (il primo fu la Supercoppa Italiana conquistata dalla Lazio proprio contro i bianconeri).

Maurizio Sarri e Gennaro Gattuso al San Paolo

IL CAMMINO DI JUVENTUS E NAPOLI: La Juventus è arrivata in finale superando agli ottavi l’Udinese con un netto 4 a 0 (Dybala, Higuain e doppio Douglas Costa), poi ai quarti ha avuto la meglio per 3 a 1 (Ronaldo, Bentancur e Bonucci) sulla Roma, mentre nella doppia semifinale contro il Milan sono bastati due pareggi (1-1 a San Siro con rigore dubbio al 90’ di Ronaldo, 0-0 a Torino).

Il Napoli di Gattuso ha eliminato il Perugia agli ottavi (2-0 con doppietta di Insigne), Lazio ai quarti (goal di Insigne) mentre in semifinale ha espugnato il campo dell’Inter (1-0 goal di Fabian Ruiz) e pareggiato al San Paolo (1-1 con rete di Mertens).

CURIOSITA’ SULLA SFIDA:

• Sarà la seconda finale di Coppa Italia fra Juventus e Napoli. Nell’unico precedente, il 20 maggio 2012, all’Olimpico di Roma, il Napoli di Walter Mazzarri vinse 2 a 0 grazie alle reti di Cavani e Hamsik. Il KO dei bianconeri fu l’unica sconfitta in quella stagione.

• Sarà la 19° finale di Coppa Italia per la Juventus che ha vinto il trofeo ben 13 volte, mentre per il Napoli sarà la 10° finale con la vittoria della Coppa che è arrivata in 5 edizioni.

• Il Napoli non vince la Coppa Italia dal 2014 quando sconfisse la Fiorentina (3-1). L’ultimo successo della Juventus è datato 2018 (4-0 al Milan).

• Fra Juventus e Napoli si sono giocate anche tre finali di Supercoppa Italiana. Il bilancio è di due vittorie partenopee e di un successo bianconero. Nel 1990 (5-1) e 2014 (vittoria ai rigori dopo il 2-2 nei 120’) vinse il Napoli, mentre nel 2012 ad avere la meglio fu la Juventus (4-2 dopo i supplementari).

• Nella giornata del 17 giugno (data di Italia-Germania 4-3 a Citta del Messico nel '70) si è assegnata un’altra Coppa Italia: nel 1981 la Roma di Nils Liedholm vinse ai rigori il ritorno contro il Torino.

• Maurizio Sarri ha vinto una Coppa Italia di Serie D nella stagione 2002/2003 quando alla guida del Sansovino sconfisse l’U.S.O Calcio.

• Gattuso ha già alzato una coppa Italia da giocatore (nel 2003 con la maglia del Milan), mentre da allenatore perse la finale del 2018 contro la Juventus (4-0).

• Sono 3 i precedenti fra Gattuso e Sarri. Bilancio in perfetta parità: 1 vittoria per il tecnico toscano (Palermo-Empoli nella stagione di B 2013/2014), un pari (Milan-Napoli della stagione 2017/2018) e un successo per il tecnico calabrese (Napoli-Juventus di questa stagione)

L’ARBITRO DEL MATCH

A dirigere la finale dell’Olimpico sarà Daniele Doveri della Sezione di Roma, coadiuvato dal duo Paganessi – Alassio, con Calvarese quarto uomo. In sala VAR ci saranno Irrati e Schenone. Doveri, 43 anni, sarà alla sua prima finale di Coppa Italia come arbitro, perché nel 2014 fu addizionale in occasione di Napoli-Fiorentina. Internazionale dal gennaio 2018, è uno dei migliori arbitri in circolazione, e nel suo curriculum ci sono anche tre finali play-off: nel 2009 diresse Padova-Pro Patria (1° divisione) e Gela-Pescina VG (2° divisione), mentre nel 2011 gli toccò l’andata della finale per salire in Serie A fra Padova e Novara.

Potresti esserti perso