derbyderbyderby calcio italiano Il derby è giallorosso! Alla Roma basta Pellegrini, finisce 1-0 all’Olimpico

Serie A

Il derby è giallorosso! Alla Roma basta Pellegrini, finisce 1-0 all’Olimpico

Lazio Roma
Tantissimi falli, due espulsioni e una sola rete, quella che basta alla Roma per portare a casa il derby della Capitale. La cronaca della sfida dello Stadio Olimpico.
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

È della Roma il 186esimo derby della Capitale della storia: allo Stadio Olimpico, i giallorossi si impongono con il risultato di 1-0 sulla Lazio e portano a casa 3 punti importantissimi. Decide la rete di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo. Di seguito, la cronaca della partita.

Il derby è giallorosso! Alla Roma basta Pellegrini, finisce 1-0 all’Olimpico- immagine 2

Lazio-Roma, la cronaca del primo tempo

—  

Che sia un derby lo si capisce fin dalle primissime battute, con i giocatori di entrambe le squadre che non si risparmiano in nessun contrasto. Gli animi sono caldissimi ed è la Roma a provare ad affacciarsi per prima dalle parti di Provedel. Al 13', la Lazio deve rinunciare a Dele Bashiru per un problema muscolare. Al suo posto entra Belahyane, che ha sul suo mancino la prima occasione della gara: la conclusione dal limite sibila poco alta.

Ancora la Lazio pericolosa intorno alla mezz'ora, prima con una conclusione di Zaccagni parata da Svilar e poi con un colpo di testa alto di Romagnoli sul successivo corner. Due minuti dopo, un'ottima combinazione libera Rovella sulla destra, che si inserisce in area e la crossa bassa sul secondo palo dove per centimetri non arriva Zaccagni.

Il derby è giallorosso! Alla Roma basta Pellegrini, finisce 1-0 all’Olimpico- immagine 3

Al 38' si sblocca il derby. Nuno Tavares perde clamorosamente un pallone al limite dell'area. Ne approfitta Soulé, che gli strappa il pallone e serve Pellegrini, che piazza la sfera all'angolino per l'1-0 della Roma. Sul finale di primo tempo i giallorossi vanno vicinissimi al raddoppio con un cross tagliente di Angelino, sfiorato da Manu Kone, che arriva a Rensch tutto solo sul secondo palo: il tiro viene respinto da Provedel.

Derby della Capitale, la cronaca del secondo tempo

—  

La prima occasione della ripresa è per i giallorossi, con Pellegrini che libera Angelino con bel cambio di gioco e lo spagnolo che arriva a calciare dall'interno dell'area di rigore: Provedel devia ancora in angolo. Al 54' la Lazio spreca clamorosamente l'occasione del pareggio, con Boulaye Dia che si invola in campo aperto approfittando di un'uscita a vuoto di Mancini. l'attaccante senegalese arriva a tu per tu con Svilar e spedisce incredibilmente alto.

Il derby è giallorosso! Alla Roma basta Pellegrini, finisce 1-0 all’Olimpico- immagine 4

Al 75' altra grande occasione per i biancocelesti, costruita questa volta sulla fascia sinistra con l'inserimento di Romagnoli alle spalle di Celik. Il centrale della Lazio scarica su Castellanos, che se la porta sul destro e piazza a giro sul secondo palo: pallone fuori di un soffio. Risponde la Roma cinque minuti dopo, con una conclusione di Baldanzi di poco larga.

All'86' i biancocelesti restano in dieci uomini per l'espulsione di Belahyane, che perde la testa e affonda i tacchetti sul polpaccio di Manu Koné. Al 90' la Roma prova a chiudere i giochi in ripartenza sull'asse Dovbyk-Baldanzi, ma la conclusione dell'ucraino termina sull'esterno della rete. La Lazio prova l'assalto finale e va ancora una volta vicinissima al pari con una conclusione dalla distanza di Cataldi che si stampa sul palo. Nei minuti di recupero si scaldano gli animi e viene anche espulso Guendonzi, ma dopo sei minuti di recupero Sozza fischia la fine. Vince la Roma 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini.