Per la prima volta della sua storia, il Napoli incontrerà una squadra azera sul proprio cammino europeo: il Qarabag. La partita è prevista per domani alle ore 21.00 al Maradona, e sarà valida per la quinta giornata della fase campionato della Champions League.
La prima volta
Napoli-Qarabag, storie di incroci fra Italia ed Azerbaigian

Al contrario degli azzurri, il Qarabag non è nuovo a sfide europee con squadre italiane. Infatti, già con Roma, Inter e Fiorentina, nell'ultimo ventennio, ci sono stati più di un incrocio. Questi precedenti, succedono quasi tutti in Europa League, con l’unica parentesi in Champions League scritta dai giallorossi capitolini.
I precedenti con Inter, Fiorentina e Roma

Il primo match risale al 2012. L’Inter di Stramaccioni, affronta il Neftçi PFK nel girone di Europa League. Il doppio confronto, si conclude con una vittoria esterna a Baku e un pareggio a San Siro. Ancora l'Inter protagonista nel successivo incontro. Sul cammino europeo, c'è proprio il Qarabag. La squadra azera, riusciva a bloccare i nerazzurri sullo 0-0.
Nel 2016 era stata la Fiorentina a incontrare il Qarabag, dominando l’andata al Franchi e imponendosi anche a Baku con un successo che aveva chiuso il discorso qualificazione.
L’ultimo capitolo, nel 2017, era stato firmato dalla Roma di Di Francesco, che aveva superato i campioni d’Azerbaigian sia nella trasferta sul Mar Caspio, sia nella sfida decisiva allo stadio Olimpico. Quei precedenti avevano certificato una costante: nessuna formazione italiana era mai stata sconfitta da una squadra azera nelle competizioni UEFA.
Napoli-Qarabag, il nuovo incrocio
Il possibile incrocio fra Napoli e Qarabağ assumerebbe così un valore simbolico interessante: da un lato una squadra italiana abituata a frequentare l’élite europea, dall’altro un club che aveva costruito passo dopo passo il proprio spazio nel continente. Le sfide precedenti con Roma, Inter e Fiorentina avevano delineato la storia dei confronti tra Italia e Azerbaigian, ma il percorso attuale delle due squadre offrirebbe un quadro nuovo, più equilibrato e più ricco di contenuti tecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)