derbyderbyderby calcio italiano Pisa, Gilardino dopo il ko con l’Udinese: “Troppe occasioni sprecate, dobbiamo crescere”

LE DICHIARAZIONI

Pisa, Gilardino dopo il ko con l’Udinese: “Troppe occasioni sprecate, dobbiamo crescere”

pisa-roma-alberto-gilardino-dichiarazioni-sky-sport-arena-garibaldi-serie-a
L'allenatore dei toscani non demorde dopo il secondo stop di fila e l'avvio difficile di stagione: "Serve mantenere fiducia e consapevolezza. Abbiamo voglia di migliorarci"
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Prosegue il complicato avvio di stagione del neopromosso Pisa. I toscani si sono arresi per 1-0 all'Udinese nella terza giornata di Serie A, rimandando ancora l'appuntamento col primo successo. Due ko, un pareggio, un solo gol fatto e penultimo posto in classifica: è questo il magro bottino dei neroblu, che certificano le prevedibili difficoltà nell'impatto con la massima categoria.

Per il Pisa a pesare sulla partita odierna è anche la poca concretezza offensiva, soprattutto nel secondo tempo. Il tecnico Alberto Gilardino non manca di sottolinearlo: "Abbiamo avuto 6-7 situazioni per poter pareggiare ma ci è mancato qualcosa. Dobbiamo crescere, lavorare e trovare la forma fisica migliore. L’equilibrio è quello che ci sta mancando e ciò è fondamentale. Io però ho fiducia".

Pisa, Gilardino prova a vedere positivo: "Nel secondo tempo buoni segnali, Meister ha bisogno di ritrovare il gol"

—  

Gilardino prosegue poi nell'analisi della partita: "Potevamo subito passare in vantaggio con Meister. L'Udinese però dopo ci ha messo in difficoltà ed è andata in gol. Nell'occasione non abbiamo tenuto le giuste distanze. Nel secondo tempo ho provato a cambiare qualcosa, liberando Tramoni da vincoli tattici, è ho notato buoni segnali".

Pisa, Gilardino dopo il ko con l’Udinese: “Troppe occasioni sprecate, dobbiamo crescere”- immagine 2

Venendo ai singoli il tecnico dei toscani si sofferma soprattutto sulla prestazione, un po' opaca, di Meister in attacco: "Penso che abbia bisogno di fare gol. Perché comunque lavora moltissimo e anche lui è in un processo di maturazione. Deve capire che può anche sbagliare. Una rete però lo libererebbe di tanti pesi."

"Serve mantenere la fiducia alta. Abbiamo voglia di migliorare"

—  

Ma l'allenatore neroblu non perde la tranquillità: "Bisogna mantenere la fiducia alta nello spogliatoio, i tifosi ci hanno accompagnato fino alla fine. Ci aspetta un calendario difficilissimo e dobbiamo essere più concreti. Serve fiducia e consapevolezza nel voler tirar fuori dai miei calciatori tutto quello che hanno. Abbiamo voglia di migliorarci".

Pisa, Gilardino dopo il ko con l’Udinese: “Troppe occasioni sprecate, dobbiamo crescere”- immagine 3

Gilardino spera infine di avere la maggior parte dei giocatori di punta nella miglior condizione fisica possibile: "Nzola si è allenato da solo per diverso tempo, Stengs ha fatto poca preparazione, Lorran non l’ho potuto utilizzare perché era in Brasile. E pure Cuadrado non è ancora al top. Quando li avremo al top della condizione saranno determinanti. Ma serve acquisire minutaggio e fare un passo alla volta, mantenendo durante la settimana un livello alto di allenamento".