00:13 min
C'ERA UNA VOLTA L'AMICIZIA FRA SANNITI E SALERNITANI...

Salernitana, trust bocciato: con il Benevento al suo posto una nuova rivalità da derby

Redazione DDD

A quella con l'Avellino, potrebbe aggiungersi per la Salernitana una grande rivalità con il Benevento, nel caso in cui fossero le Streghe a prendere il posto dei granata in A...

La Federcalcio ha bocciato la proposta di trust presentata  dalle società proprietarie dalla Salernitana (una del figlio di Claudio Lotito, Enrico e l'altra di suo cognato Marco Mezzaroma) dando tempo fino a sabato alle ore 20.00 per risolvere i problemi. Da parte della Figc è stato evidenziato come, "in virtù del processo di scelta delle persone componenti del trust e delle regole previste nella gestione dello stesso, non sia un vero e proprio 'blind trust'. La Figc rileva, inoltre, che non è stata assicurata indipendenza economica al trust rispetto alle società disponenti".

Nell'attesa è già cominciata la corsa alla successione della Salernitana. Se la bocciatura diventasse definitiva, a chi spetterebbe il posto del club di Lotito in A? Al Parma o al Benevento? E se subentrasse il Benevento, si romperebbe con i tifosi della Salernitana quel clima di sana e leale amicizia che c'è sempre stato fra le due tifoserie? I Beneventani hanno sempre apprezzato il rispetto che i tifosi salernitani mostravano in trasferta al Ciro Vigorito, per non parlare delle varie iniziative sociali che hanno viste protagoniste le sue tifoserie, come quella durante un derby in B volta a raccogliere soldi, con la vendita di bandiere, da destinarli alla ricostruzione di Amatrice devastata dal terremoto. Ma se il Benevento prendesse il posto della Salernitana in A, al posto di un derby anomalo potremmo trovarci di fronte all'episodio scatenante di una nuova grande rivalità campana da derby.