Il comunicato

Fiorentina, Commisso dopo i disordini: “Irresponsabili, per colpa di pochi…”

Luca Paesano
Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso si è espresso dopo i fatti di giovedì che hanno visto protagonisti i tifosi viola.
00:44 min

La Fiorentina è uscita vincitrice dal match di Conference League contro il San Gallo, ma la trasferta europea in Svizzera rischia di essere macchiata dagli episodi che hanno coinvolto i tifosi viola. Le intemperanze degli ultras giunti in Svizzera per seguire la squadra di Palladino rischia di causare degli strascichi e c’è infatti attesa per possibili sanzioni da parte della Uefa.

Nel corso del secondo tempo, i tifosi della Fiorentina si sono resi protagonisti di un copioso lancio di fumogeni e petardi che ha costretto l’arbitro Frid ad interrompere a più riprese la gara. Schermaglie anche all’esterno dello stadio con i sostenitori del San Gallo, per cui è stato necessario l’intervento con pallini di gomma e spray al peperoncino da parte delle forze dell’ordine.

San Gallo-Fiorentina, le parole di Rocco Commisso

—  

Attraverso una nota apparsa sul sito ufficiale della Fiorentina, è intervenuto sulla questione il presidente viola Rocco Commisso:

"Firenze è una città meravigliosa, riconosciuta nel mondo per la sua arte e la sua bellezza. La passione unica dei fiorentini e dei tifosi viola è un valore straordinario apprezzato in tutto il mondo. Il calore della nostra curva mi colpisce e mi riempie di emozione ogni volta che la squadra scende in campo, tutte le volte che vado a salutare i nostri tifosi. Ed è così che vorrei fosse identificata la passione dei fiorentini per la maglia viola", si legge nel comunicato.

Poi prosegue in riferimento agli eventi accaduti in Svizzera: "I fatti di giovedì rischiano, di rovinare questa immagine, per comportamenti irresponsabili da parte di alcuni, creando un danno non solo alla Fiorentina, ma anche a quello che Firenze rappresenta in Italia, in Europa e nel mondo".

Infine, conclude: "Mi auguro che fatti del genere non si verifichino ancora e, con questo auspicio, scenderemo domani in campo nella sfida contro la Roma. Il Popolo viola deve continuare a portare i propri colori e la propria voce in ogni stadio. Uniti, insieme, possiamo affrontare qualsiasi avversario.

Sempre e solo Forza Viola".