DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Scamacca ancora una volta uomo derby: doppietta e Samp ko in Coppa

GENOA, ITALY - NOVEMBER 26: Gianluca Scamacca of Genoa CFC celebrates after scoring the goal 1-1 during the Coppa Italia match between UC Sampdoria and Genoa CFC at Stadio Luigi Ferraris on November 26, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Dopo la rete nel derby di campionato, l’attaccante scuola Roma è decisivo anche in Coppa Italia e salva la panchina di Maran.

Enrico Vitolo

Per uno che a quindici anni segnava il gol decisivo con la Roma nel derby nella finale Scudetto Giovanissimi Nazionali contro la Lazio, segnare tre gol nei primi due derby giocati nel grande calcio non deve essere certamente un problema. Una sorpresa. Dopo la rete del pareggio nel derby di campionato dello scorso inizio novembre, quest’oggi Gianluca Scamacca ha fatto addirittura meglio nel derby di Coppa Italia. Non uno, bensì due gol. Uno più pesante dell’altro. Dopo le sofferenze patite per cinquantanove minuti, fase nella quale la Sampdoria (out Quagliarella e Keita) è stata in vantaggio grazie all’eurogol di Verre realizzato al 18’, l’attaccante romano ha poi trascinato il Genoa privo di Criscito, Biraschi e Perin alla vittoria (1-3) e al conseguente passaggio del turno di Coppa (negli ottavi spazio alla sfida contro la Juventus).

La serata di Marassi cambia ufficialmente al 60’ quando Scamacca deve solo appoggiare in rete il pallone servito da Shomurodov, al 72’ invece si mette in proprio e con un potente tiro dai venti metri chiude definitivamente la pratica. Nel mezzo (minuto sessantotto) prova anche a ribaltarla, ma dopo il miracolo di Audero sul suo colpo di testa ci pensa Lerager a ribaltare il derby della lanterna. Il primo in assoluto della carriera vissuto da Claudio Ranieri in Coppa, che già da questa sera dovrà però essere immediatamente dimenticato. Chi non vorrà certamente dimenticarlo è Scamacca e il suo Genoa che ora possono godersi anche la terza vittoria in tredici incontri disputati nella manifestazione tricolore.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso