calcio italiano

Pronti per De Ligt i derby della Storia: Scirea, Nesta, Cannavaro…

di Valentina Alduini – Acclamato, atteso fino all’ultimo, sino al suo atterraggio all’aeroporto di Caselle. Finalmente, il sogno degli juventini si è avverato: Mathijs de Ligt è ufficialmente un giocatore bianconero. La...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Acclamato, atteso fino all'ultimo, sino al suo atterraggio all'aeroporto di Caselle. Finalmente, il sogno degli juventini si è avverato: Mathijs de Ligt è ufficialmente un giocatore bianconero. La Juventus si è infatti assicurata il cartellino del giovane difensore olandese che ha come procuratore il re del settore: Mino Raiola. Un colpo da 10 e lode quello della Vecchia Signora, in linea con le ultime campagne acquisti. Talentuoso e in piena attività, de Ligt ha rivelato che tra i suoi modelli figurano giocatori del calibro di Maldini, Nesta, Baresi, Cannavaro e Scirea.

Il difensore juventino ha svelato questo retroscena nel corso di un'intervista con Ajax Tv. Dunque, modelli di assoluto rispetto quelli menzionati da de Ligt, capaci di scrivere pagine importanti della storia del calcio nostrano ed internazionale.

Appartenenti a generazioni differenti, i cinque difensori menzionati dal telentino olandese, hanno in comunque delle doti tecniche straordinarie. Gaetano Scirea, sfortunato difensore della Juventus deceduto nel 1989, ha fatto sognare i tifosi italiani e in particolar modo quelli bianconeri. Vincitore di diversi trofei con la Juventus e divenuto campione del Mondo con la Nazionale nel 1982, ha lasciato ricordi indelebili nella storia del calcio.

E  che dire di Baresi, Maldini e Nesta? Oltre alle indiscutibili qualità, i tre hanno in comune il fatto di aver indossato la casacca del Milan nel corso della loro carriera. Così come Scirea, anche questo terzetto ha scritto tappe calcistiche importanti. Basti pensare ai tanti trofei sollevati in maglia rossonera dai tre difensori. Inoltre, Maldini ha avuto il piacere di condividere la sua esperienza milanista prima con Baresi e poi con Nesta.

Infine, come non soffermarsi anche su Fabio Cannavaro. Come Scirea, nel corso della sua carriera il difensore napoletano ha vestito la maglia della Juventus. Attualmente allenatore del Guangzhou, oltre a vincere il Mondiale nel 2006, ha avuto l'onore di vincere anche il Pallone d'Oro nel medesimo anno.

Dunque, quelli menzionati dall'ex capitano dell'Ajax, sono difensori dotati di estro, personalità, piedi buoni e idee geniali applicate al campo. Insomma, qualità degne di un mix esplosivo capace di fornire un grandissimo aiuto alle rispettive squadre.

Sino a qui, de Ligt ha fatto vedere cose davvero buone. E, dunque, vien facile pensare che sia sulla buona strada per seguire le orme di questi grandi campioni. Di certo, alla Juventus avrà modo e tempo di migliorare, specie perchè sarà affiancato da Chiellini. Infatti, il difensore toscano, è un altro di quei giocatori simbolo del calcio attuale.

Tosto e dotato di qualità importanti, de Ligt si impegnerà per mettersi in mostra e affermarsi sul palcoscenico dei grandi. Ma, guardando i nomi da lui citati, viene naturale un quesito: riuscirà ad eguagliarli e magari a superarli? La missione è ardua e dura.

Tuttavia, specie nella scorsa annata, il difensore si è dimostrato determinato. Basti pensare alla partite di Champions League disputate proprio contro la Juventus nella stagione 2018-2019. A breve, lo vedremo in azione con la maglia bianconera e, nei prossimi anni, sapremo se avrà guadagnato un posto nell'Olimpo dei grandi difensori del calcio italiano e internazionale. Vincerà il derby contro i big a lui tanto cari?

tutte le notizie di

Potresti esserti perso