DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Cagliari, Walter Zenga: “Il mio stipendio è già stato tagliato il 3 marzo, bisogna pensarci prima alle cose”

UDINE, ITALY - APRIL 22:  Head coach of Crotone Walter Zenga issues instructions as his players  during the serie A match between Udinese Calcio and FC Crotone at Stadio Friuli on April 22, 2018 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Radio Anch'io Sport: pensieri e parole di Walter Zenga

Redazione DDD

Walter Zenga lo conferma: lui e il Cagliari sono pronti a giocare anche d’estate. L’allenatore del Cagliari è intervenuto in diretta Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1: "Da sportivo, secondo me, si può tranquillamente sforare oltre le date stabilite, basta trovare un accordo con la FIFA. La priorità assoluta però è quella di tornare alla vita. Quello che è successo cambierà tutti. Io sono isolato dall’8 di marzo. Ho preso questa decisione volontariamente, senza aver avuto mai nulla. Ho rispettato le direttive e ho dato l’esempio. La mia famiglia è a Dubai e questo comporta tanti problemi, ma so che stanno bene e sono in una condizione di sicurezza. Tagli di stipendi? Mi dispiace che ci stiamo focalizzando sui soldi e non sul reale problema, ovvero quello di risolvere questo brutto momento. Quando ho firmato il contratto con il Cagliari il 3 marzo, io e il presidente Giulini abbiamo messo una clausola di buon senso che riguardava proprio questo periodo. Le persone intelligenti queste cose le vagliano con anticipo e hanno soluzioni a riguardo. Si parla dei tagli di stipendi della Juventus, ma io e il presidente Giulini l’abbiamo fatto il 3 marzo. Mi sembrava corretto pensarci un po’ prima2.

Ancora Zenga: "La preparazione? Un conto è finire un campionato, andare in vacanza e poi andare in ritiro. Quando e se si ripartirà, e mi auguro che si ripartirà perché vuol dire che si è tornati alla normalità, la preparazione sarà differente. Saranno due mesi di persone chiuse in casa e senza aver fatto un allenamento specifico. Non ci saranno amichevoli di preparazione o solo in determinate situazioni. Poi giocheremo un campionato di 12-13 partite in uno spazio ristretto. Cambierà completamente il modo di fare preparazione. Io non ho mai pensato di poter tornare in campo il 3 maggio. Ma sono ottimista perché la FIFA ha dato la possibilità di sforare oltre il 30 luglio. Diluire le prossime 12 giornate nella prossima stagione e cancellare la prossima stagione? Ma le società che al 30 di giugno hanno delle scadenze, cosa fanno? Ogni ipotesi ha le sue controindicazioni. L’unica ipotesi ora è vedere alle 18 i dati che calano".

Potresti esserti perso