calcio italiano

Fabio Rossitto: Napoli attrezzato, Fiorentina convincente, Da Paul pronto per una big

24 Feb 2001:  Fabio Rossitto of Fiorentina in action during a Serie A 20th Round League match between Fiorentina and Brescia played at the Artmio Franchi stadium in Florence.   Mandatory Credit: Grazia Neri/ALLSPORT

Fabio Rossito inquadra Fiorentina-Napoli e analizza l'Udinese

Domenico La Marca

"Fabio Rossitto è stato un mediano che riusciva abbinare polmoni ed intelligenza calcistica, meritandosi per le sue indubbie capacità le attenzioni di grandi club, tra le tante si ricordano Udinese, Fiorentina e Napoli. In esclusiva ai microfoni di Derbyderbyderby.it, proprio mister Rossitto si è soffermato sul precampionato delle sue ex squadre e non solo, ecco quanto emerso:

"Fiorentina-Napoli - “A prescindere che è ancora in corso il mercato con tutte le sue variabili, nelle prime giornate di campionato può accadere di tutto, di certo il Napoli è molto più attrezzato ma questa Fiorentina, nonostante sia in costruzione, mi sta convincendo.”

"L’oro dei Viola - “La Fiorentina già aveva iniziato un percorso basato sui giovani negli scorsi anni ed adesso stanno arrivando i risultati. In particolare sono molto contento per i miei ex compagni di tante avventure calcistiche, Chiesa e Sottil, che vedono i loro figli emergere nel calcio che conta, Federico è già una garanzia per i Viola mentre Riccardo si sta affermando in questo precampionato come uno dei migliori talenti nostrani. Inoltre bisogna apprezzare il fatto che parliamo di prodotti italiani.”

"De Paul - “De Paul è pronto per una big del nostro calcio, si tratta di un ragazzo dalle grandi qualità, non è un caso che sia titolare nella nazionale argentina, pertanto lo vedrei molto bene con la maglia viola. L’albiceleste deve migliorare sul profilo della continuità per essere davvero un top nel suo ruolo, se l’Udinese riuscisse a trattenerlo sarebbe un gran colpo.”

"Mandragora - “Parliamo di una grande talento, l’anno scorso ha risentito dell’andamento burrascoso in cui si è ritrovata l’Udinese, mentre in questo campionato mi aspetto la sua consacrazione definitiva. Ha tutto per diventare un grande mediano: qualità, tiro e gamba. Bisogna solo capire quale sarà la sua evoluzione tattica.”

"Sorpreso - “Mi sta sorprendendo in positivo il Milan, che ha intrapreso un nuovo percorso puntando su un tecnico che ha meritato questa opportunità, inoltre è importante il ritorno di personaggi di grande valore come Maldini e Boban che possono solo essere determinanti per la rinascita rossonera. Mi piace che il Milan abbia fatto acquisti mirati, cercando tasselli giovani e di qualità.”

"Ronaldo e Balotelli - “Si è vero il livello del campionato italiano si è innalzato ma già grazie all’arrivo di Ronaldo, difatti l’operazione che ha portato in bianconero il campione lusitano ha costretto le altre a correre ai ripari. Mi piace, in tal senso, l’operazione conclusa dal Brescia che ha riportato in Italia un giocatore come Balotelli, i lombardi in passato già sono stati capaci di acquisti di tale portata, mi auguro che possa fare bene anche in ottica nazionale.”

"I Fiorentina-Napoli di Fabio Rossitto - “Personalmente i miei vari Fiorentina-Napoli indossando le maglie di entrambe le squadre sono stati sempre di alti contenuti tecnici, partite ricche di giocate e di bel calcio senza eccessiva carica agonistica.”

"Futuro - “Ho avuto alcuni contatti ma non si è concretizzato nulla, sono in attesa, pronto per la prossima esperienza.”

Potresti esserti perso