DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Gasperini torna a parlare: “Per Ilicic ci vuole calma, si sta allenando da 3 giorni, il rinnovo? Aspettiamo…”

Gasperini ritratto dal profilo Twitter @Atalanta_BC

Vigilia di Torino-Atalanta

Redazione DDD

Gian Piero Gasperini è tornato a parlare in conferenza stampa. Della squadra, della stagione, ma molte domande sono state su Ilicic: "La squadra sta abbastanza bene. Abbiamo lavorato con tempi differenti, ma globalmente abbiamo fatto un lavoro abbastanza completo. Ilicic ha ricominciato, siamo più fiduciosi, ma i tempi non sono così rapidi come qualcuno dice. Il ragazzo si è allenato con buona continuità, se andrà avanti così sarà solo da sistemarlo dal punto di vista fisico. Calma, ha passato un brutto momento. Si sta allenando, ma da tre giorni a questa parte. Non pongo nessuna fretta, starei un po’ più cauto: se sarà in grado di giocare saremo i primi ad essere contenti. È già rientrato e fa già le battute: su Miranchuk mi ha chiesto, che cosa ha in più di me? Io gli ho detto scherzando, sicuramente la testa. Il rinnovo? Aspettiamo il presidente. Non pensavo fosse così avanti, mi fa piacere essere d’aiuto. Gli è capitato nel momento incredibile, straordinario. Non so se il Covid-19 abbia pesato in qualche modo, non lo so".

Tra gli altri temi il mercato: "Piccini e Miranchuk devono recuperare, mentre Lammers e Mojica sono arrivati ieri. Se guardo in prospettiva vedo che ci sono molte soluzioni. Ora gestiremo le tre partite come abbiamo già fatto. In difesa abbiamo avuto Romero, ma anche in avanti c’è un po’ più di affollamento: non amo molto, ma i giocatori che sono arrivati sono di ottimo livello. In mezzo al campo siamo quelli, siamo un po’ più contati. La società sa benissimo dove siamo un po’ più a rischio. In attacco molto dipenderà dall’inserimento di Miranchuk e dal recupero di Ilicic. In questo momento siamo quasi in affanno, se recuperiamo tutti. Quest’anno ci sono due vantaggi: uno che giochiamo sempre tre partite a settimane, l’altro che ci sono 5 cambi. In questa situazione Malinovskyi giocherà più a centrocampo, così come Pasalic“.

Sulla stagione: "Credo che quest’anno l’obiettivo sia stato avere qualche alternativa in più, le qualità sono importanti. La fiducia è molta, alcuni hanno la necessità di recuperare fisicamente come Piccini e Lammers, Romero è un giovane che sta facendo bene, Mojica arriva a coprire una zona che io utilizzo molto. Credo che dovrò far ruotare la rosa, un po’ mi fa perdere tempo, ma per inserire giocatori nuovi bisogna rischiare un pochino. Zapata sta bene, Palomino è un po’ più indietro e ha avuto alti e bassi. Globalmente la squadra ha fatto un buon lavoro. Lo 0-7 dello scorso anno? Lo abbiamo superato, purtroppo si riparte dallo 0-0. Come cancelli i risultati negativi lo fai anche con i positivi”.

Potresti esserti perso