calcio italiano

Il derby dei Medici a Livorno: la Fiorentina vince ma non convince

FLORENCE, ITALY - MAY 11: Marco Benassi of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and AC Milan at Stadio Artemio Franchi on May 11, 2019 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Che sia calcio d'estate o meno, un derby è sempre tale. Ne sanno qualcosa Livorno e Fiorentina che si sono affrontate in un'amichevole dal sapore di match ufficiale, conclusasi sullo 0-1.

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Dopo 1910 giorni dall'ultima sfida in campionato, ecco che Livorno e Fiorentina sono tornate a sfidarsi. Seppur in un derby amichevole, le toscane hanno provato nuovamente l'emozione di scontrarsi allo Stadio Picchi. Ironia della sorte, proprio lo stadio del Livorno fu inaugurato l'8 ottobre del 1933 niente meno che con un match tra i padroni di casa e la Viola. E, a proposito della storia relativa a questo stuzzicante derby, un'altra curiosità è data dal fatto che a fondare Livorno fu la storica famiglia fiorentina dei Medici.

Ma, passando al calcio giocato, ecco che Vincenzo Montella parte con un tridente tosto formato da Chiesa, Boateng e Sottil. Un derby a ritmi un po' bassi nella prima frazione di gioco, dove la Viola cerca di imporsi con la sua qualità su un Livorno che comunque risponde, specie dopo essere andato sotto. Infatti, al 14', è la Fiorentina a passare in vantaggio grazie al gol di Sottil. Gli avversari, come detto, si impegnano a reagire creando alcune occasioni, una di queste al 36' con Gasbarro che ci prova con un tiro potente.

Nella ripresa, sia Breda che Montella, optano per una alcuni cambi volti anche a valutare le possibili alternative e a capire come prosegue la preparazione. In particolare, tra le fila della Fiorentina, non rientra in campo dopo l'intervallo il neo acquisto Boateng che ha comunque mostrato voglia nel suo spezzone di partita. Per quanto concerne il Livorno, invece, Plizzari subentra a Zima.

In questa seconda frazione di gioco, complice anche la girandola di sostituzioni, non si vede moltissimo. Tuttavia, c'è da segnalare un gol annullato a Federico Chiesa al 16'. Il giocatore della Viola, servito in area da Vlahovic, viene reputato in fuorigioco. Dunque, il derby estivo tra le due si conclude sullo 0-1.

In questo modo, prosegue la striscia di vittorie della Fiorentina nelle sfide contro il Livorno. Infatti, la squadra attualmente guidata Breda, ha vinto il suo ultimo derby contro la Viola il 17 settembre 2006 con gol di Cristiano Lucarelli. E, a proposito del tecnico del Livorno, possiamo dire che ha vissuto una sorta di derby nel derby con il suo avversario Montella. Infatti, nel corso della sua carriera, è stato prima capitano e poi allenatore della Salernitana. Dunque, un salernitano d'azione contro un napoletano nato a Pomigliano d'Arco!

Pertanto, visto lo score finale, il Livorno dovrà attendere una nuova occasione per rifarsi sulla Fiorentina. Chissà che ciò non accada prima di quanto si possa immaginare. Intanto, entrambe continueranno a prepararsi per affrontare rispettivamente la prossima stagione di Serie B e di Serie A dove, certamente, cercheranno di migliorarsi e di centrare obiettivi di peso.

 

Potresti esserti perso