calcio italiano

Il derby dell’Emilia compie 36 anni: gioia Bologna, Sinisa a casa prima del Parma

Valentina Alduini

Pranzo con derby nella domenica emiliana. Infatti, il 24 novembre, il Bologna e il Parma si affronteranno alle ore 12.30. Una sfida sentita che le vedrà aprire la domenica calcistica della Serie A.

Lasagne o tortellini? Difficile la scelta per la pietanza principale del pranzo della domenica. Due piatti tipici della cucina emiliana che, sicuramente, fanno venire l'acquolina in bocca a tutti. Un po' come il derby che si consumerà domenica 24 novembre alle 12.30. Infatti, proprio all'ora di pranzo, il Bologna affronterà il Parma. Una sfida allettante e gustosa, giusto per rimanere in tema.

Un match che, di sicuro, avrà purtroppo una nota stonata per via degli infortuni e delle squalifiche. Ben nove infortunati e tre squalificati complessivamente. Pertanto, è già evidente che gli allenatori non avranno un'ampia scelta di soluzioni a livello di formazione. Tuttavia, chi scenderà in campo lo farà certamente con la consapevolezza che portare a casa il risultato è l'unica cosa che conta.

Ma se c'è questa notizia che è, per così dire "negativa", ecco che ne è presente una super positiva e che scalda il cuore. Infatti, l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic ha concluso il terzo ciclo di chemioterapia ed ha fatto ritorno a casa. Una gioia immensa, per lui e per la sua famiglia ma anche per tutti i tifosi di calcio. L'augurio è che il tecnico possa presto lasciarsi alle spalle questo periodo difficile che sta affrontando con la grinta da leone che lo ha sempre contraddistinto anche in campo.

A proposito di questo derby emiliano, è curioso sapere che Bologna e Parma si sono affrontate per la prima volta in assoluto in campionato in Serie C1. All'epoca, correva la stagione 1983/1984. All'andata il match si disputò il 6 novembre 1983 e si trattava dell'ottava giornata. Il risultato finale fu un pareggio ricco di reti: 3-3. Il derby si giocava in casa del Parma che vide tra i suoi marcatori Ascagni, Barbuti e Panizza; il Bologna, dal canto suo, andò in rete con Frutti, Fabbri e Donà. La gara di ritorno, invece, si giocò il 18 marzo 1984 e in quel caso finì 0-0.

Dando un'occhiata agli incontri tra le due, possiamo dire che su 34 volte che si sono affrontate in Serie A, il Bologna ha ottenuto 11 vittorie, il Parma 10 e si sono verificati 13 pareggi; invece, in Serie B si sono scontrate 6 volte in cui 2 ha vinto il Parma, una il Bologna e ben 3 pareggi; in Serie C, le due emiliane si sono affrontare solo nei match menzionati poc'anzi.

Dunque, le premesse per un derby intrigante ci sono tutte. I tifosi delle due squadre, potranno seguire il match direttamente allo stadio oppure da casa, magari riuniti proprio per il pranzo della domenica di cui parlavamo in apertura. E chissà che, ad una stessa tavola imbandita di prelibatezze rigorosamente emiliane, non siedano tifosi di una e dell'altra, squadra pronti a condividere insieme le emozioni di questo bel derby e, perché no, pronti a praticare qualche sfottò.