Il derby fra Senior e Junior: non solo Chiesa, scalpitano anche Cholito e Kluivert

Il derby fra Senior e Junior: non solo Chiesa, scalpitano anche Cholito e Kluivert

Tanti giovani calciatori che militano nelle fila di squadre di Serie A, hanno padri che in passato hanno seguito il medesimo percorso. Tra questi, ci sono Federico Chiesa e Giovanni Simeone. Chi vincerà il derby in famiglia?

di Valentina Alduini

di Valentina Alduini –

Tale padre, tale figlio. Mai proverbio sembra essere più azzeccato se guardiamo le rose dei club di Serie A. Già, perchè scrutandole, balza all’occhio un dato curioso. Infatti, in alcune squadre, militano calciatori che hanno padri di cui stanno provando a calcare le orme. Un esempio? Federico Chiesa.

L’attaccante classe ’97 è il figlio di Enrico Chiesa, calciatore capace di mettersi in mostra con la maglia di numerosi club. Tra questi, ha indossato anche la casacca della Fiorentina. Proprio la squadra nella quale, almeno per ora, milita il suo figliolo. E si, perchè Federico Chiesa è un giocatore della Viola ma più di una squadra sembrerebbe pronta ad acquisire il suo cartellino.

Se papà Enrico era stato tra le fila della Fiorentina dal 1999 al 2002, ecco che adesso è il momento di suo figlio. Federico Chiesa sta facendo innamorare i tifosi fiorentini che, dal canto loro, sembrano volere la sua permanenza. Dotato di classe e qualità, può di certo crescere ancora. Magari andando ad insidiare quanto fatto da suo papà, andando ad innescare un bel derby in famiglia.

Ma, la sfida tra calciatore passato e presente nello stesso nucleo famigliare, non riguarda solo Federico Chiesa e papà Enrico. Infatti, ecco che rimanendo sempre alla Fiorentina, si gioca un altro match tra le mura casalinghe. I protagonisti? Il Cholito e il Cholo Simeone, ovvero il “piccolo” Giovanni e papà Diego.

Dopo aver giocato con la maglia del Genoa, nell’estate del 2017 Giovanni Simeone approda a Firenze, cercando di mettersi in evidenza e provando a calcare i passi fatti da suo papà anni prima con altri club. Infatti Diego Simeone, attuale allenatore dell’Atletico Madrid, ha giocato in Serie A prima con l’Inter e poi con la Lazio. E, con questi due club, il Cholo era riuscito a conquistare diversi trofei. Quali? Una Coppa Uefa con l’Inter e uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italia e una Supercoppa Europea con la Lazio. Riuscirà il Cholito a vincere quanto o più del padre?

Ma, non solo Giovanni Simeone e Federico Chiesa. Infatti, tra gli altri figli d’arte, ecco che spicca anche Justin Kluivert. Giunto alla Roma la scorsa estate, l’olandese è figlio di Patrick Kluivert che, in Italia, ha avuto modo di indossare la maglia del Milan non avendo tuttavia molta fortuna in fatto di risultati.

Dunque, scrutando bene l’elenco di calciatori di ciascuna rosa della massima serie, è talvolta possibile scovare il figlio di qualche ex calciatore che ha giocato in Italia. Riusciranno Federico Chiesa e gli altri a ripercorre o a migliorare quanto fatto dai propri padri? La sfida, è aperta.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy