00:53 min
SAMPDORIA-MILAN 0-1

Il Milan inizia con il piede giusto: basta un gol di Diaz per espugnare Genova

Redazione Derby Derby Derby

I rossoneri di Pioli iniziano il campionato con una vittoria. Sofferti, ma meritati i tre punti.

di Valentino Cesarini -

Il Milan inizia il campionato 2021-2022 con un successo. A Marassi, campo ostico, ai rossoneri basta un guizzo di Brahim Diaz dopo nove minuti per portare a casa i tre punti. Una vittoria meritata per quello che si è visto in campo, anche se nel finale, mancato il 2-0 in diverse occasioni, la Sampdoria ha provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Pioli, senza Ibra e Kessie, e con Bennacer in panchina, si è affidato al 4-2-3-1 dello scorso anno. Debutto nel campionato italiano per i due francesi Giroud e Maignan, ed esordio in rossonero per Alessandro Florenzi, che mancava dalla Serie A dal gennaio 2020.

Una vittoria firmata dal numero dieci e migliore in campo Diaz, al suo quinto gol in Serie A (l’ottavo in rossonero comprese le coppe): in campionato, tutte le marcature lo spagnolo le ha realizzate lontano da San Siro. Un Milan che ha messo in mostra anche il portiere francese Maignan, bravo in almeno tre interventi (compreso quello della traversa colpita da Candreva). Bene la prova di Tonali, che soprattutto nella ripresa è salito in cattedra. Da rivedere, soprattutto in fase difensiva, la gara di Theo Hernandez, che ha commesso un errore banale nella propria area rischiando grosso, e venendo salvato dalla parata del suo portiere.

Durante il match, e nelle ore precedenti, il Milan ha chiuso per Pietro Pellegri (visite mediche domani) e sta chiudendo anche per il ritorno di Bakayoko, che potrebbe arrivare a Milanello nei prossimi giorni.

Ora il sogno, dei tifosi e forse della dirigenza è di un trequartista/esterno offensivo che possa garantire maggiore pericolosità alle difese avversarie. Si fanno tanti nomi, ma solamente la società sa realmente chi potrebbe arrivare a Milano.

Milan che ottiene la terza vittoria consecutiva sul campo della Sampdoria dopo il 4-1 di due stagioni fa e il 2-1 dello scorso anno. L’1-0 per i rossoneri a Marassi è la quarta volta che si registra.