Articolo 8, comma 1, del contratto collettivo tra la Lega di Serie A e l’Associazione Italiana Calciatori (contratto disponibile in rete presso il sito internet dell’AIC, http://www.assocalciatori.it): “al Calciatore è vietato svolgere altre attività sportive, lavorative od imprenditoriali nel periodo di durata del Contratto, salvo esplicita preventiva autorizzazione scritta della Società“. Articolo 9, comma 1, sempre dello stesso contratto: “Il Calciatore deve curare la propria integrità psico-fisica in funzione delle prestazioni sportive che è tenuto a fornire e deve astenersi da qualsiasi attività che possa mettere a rischio la sua incolumità e la sua migliore condizione psico-fisica“.
RIECCO IL PAPU IN MOUNTAIN BIKE
Il Papu in bicicletta: i tifosi preoccupati chiedono all’Atalanta di chiarire
Molti tifosi atalantini credono che nel suo tempo libero il Papu possa fare quel che crede senza che nessuno si accanisca, altri invece...
Alla luce dei regolamenti, il blog Bergamonerazzurra.net torna sulla questione Papu Gomez-Mountain bike: "Ieri pomeriggio, per la seconda volta in pochi giorni, Papu Gomez è uscito per una passeggiata in MTB, come mostrato sul suo profilo Instagram. Sport bellissimo, assolutamente. Ma, giustappunto, sport esterno al calcio. E quindi assolutamente vietato, a meno che vi sia il permesso dell’Atalanta. Benché l’argentino sia fuori rosa, è attualmente contrattualizzato (e, conseguentemente, stipendiato) dalla società bergamasca e quindi ha dei doveri da rispettare. Andare in bicicletta è un’attività splendida, ma comporta seri rischi per l’incolumità dei praticanti (è notizia di ieri l’investimento di sette corridori della Bora-Hansgrohe in allenamento sul Lago di Garda con conseguenze importanti per tre di loro, tra i quali Wilco Kelderman, terzo classificato al Giro d’Italia 2020). Quindi, l’Atalanta chiarisca. Se il Papu è stato autorizzato a uscire in bicicletta, nulla quaestio. Ma, in caso contrario, la società di patron Percassi si imponga. E tuteli quello che comunque resta un patrimonio della Dea".
© RIPRODUZIONE RISERVATA