DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Juventus e Manchester United assenti: il derby al vertice di TikTok è fra Inter e Milan

Inter e Milan al top in Italia sul nuovo social della Generazione Z

La situazione dei club di Serie A su TikTok. Sono 7 i club italiani sulla piattaforma. Diversa è la situazione nelle altre leghe europee, con molti più club presenti con un account ufficiale, ma con classifiche fanbase dominate sempre dai Top...

Redazione DDD

Non tutti sono TikTok, ma TikTok sta prendendo piede. La natura di questo social “richiede” ai club di calcio di rivedere il concept e i format di video prodotti per i social più comuni, ed è  uno dei motivi per cui le squadre di Lega Serie A presenti su TikTok ad oggi sono solo 7: Inter, Milan, Roma, Napoli, Fiorentina, Cagliari e Parma. TikTok è il social della generazione Z, con un contenuto molto breve in cui i creators esaltano determinate skills “a effetto” per ottenere consenso e interazione: il “trick” di un giocatore, o video in cui si esaltano le doti tecniche o fisiche di un calciatore durante una sessione di allenamento.

I Milan di recente ha pubblicato alcuni momenti di allenamento da casa delle calciatrici rossonere. Un altro elemento che contraddistingue questa piattaforma dalle altre è  l’invito (con notifica push) a seguire o realizzare le challenge. Praticamente gran parte delle challenge che avete visto su Instagram o Facebook negli ultimi mesi sono nate proprio su TikTok. Diventa così molto importante per un club anche la partecipazione dei calciatori. Se in Italia la grande assente su questo social è la Juventus, sbirciando all’estero, nelle top 5 leghe, è da segnalare l’assenza del Manchester United: uno dei brand sportivi più importanti al mondo.

TikTok è un un social che genera 500 milioni di utenti al mese e può vantare oltre un miliardo di download nel 2019, ma bianconeri e Red Devils stanno realizzando un altro genere di attività per intercettare il target della generazione Z. In ogni caso solo i club strutturati con una Media House possono affrontare e sostenere sfide del genere.

Potresti esserti perso