Juventus, il primato assoluto è tuo! Bianconeri al primo posto in Italia anche sui Social Network

di Giancarlo Fusco

La Juventus si tiene ben stretta la testa della classifica e hanno voglia di riconfermarsi Campioni d’Italia anche per questa stagione. Se, però, per conoscere il verdetto definitivo sul campo bisogna attendere ancora un po’, non bisogna fare altrettanto per quanto concerne ‘altri campi’. I brand Juventus, infatti, è il marchio italiano con il maggior numero di followers sul social Network Instagram. La conquista di questo primato era nell’aria già da un po’. Davanti alla società degli Agnelli, infatti, c’era solo il marchio Gucci. Ad inizio maggio, però, si è capito che per il sorpasso sarebbe servito attendere solo ancora un po’. Attenzione, comunque, a non commettere l’errore di fossilizzarsi solo su Instagram. La Vecchia Signora, infatti, è regina indiscussa dei principali Social Network: Twitter, Facebook, YouTube e Sina Weibo.

Dietro questo risultato c’è una strategia curata in ogni minimo dettaglio. Si parte dall’acquisto di Cristiano Ronaldo per finire il giro al cambio del logo. Basta pensare che da quando il fuoriclasse portoghese è arrivato a Torino, sui social c’è stato un incremento di followers pari al 90%. Il Brand Juventus ha dunque una dimensione globale davvero elevata diventando, così, il 10° marchio al mondo su Instagram. Cristiano Ronaldo, non a caso, è il personaggio pubblico più seguito in assoluto e a giovarne del suo arrivo non è stata solo la Juventus. Anche altri campioni bianconeri, infatti, hanno avuto un incremento di followers.

Il risultato ottenuto è ancora più altisonante se si considera che la Juventus ha messo alle spalle anche colossi del mondo dello Sport come i Los Angeles Lakers, per followers totali. L’incremento, per chiudere il cerchio, non riguarda solo i followers. Anche le interazioni, infatti, sono aumentate a dismisura. Basta pensare che il Real Madrid, altra grande del calcio mondiale, è addirittura più dietro per numero di interazioni con gli utenti su Facebook, nonostante su FacciaLibro la squadra di Agnelli ha minor seguito in termini di followers rispetto ai Merengues.

Per quanto riguarda, invece, la scelta del logo, i più attenti avranno notato che, pian piano, la scritta Juventus sta sparendo del tutto dalle principali attività per lasciare spazio al solo logo “J”. Strategie che, a conti fatti, stanno raccogliendo frutti importanti non solo sul campo.

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy