DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

La crisi del Cagliari è nata su WhatsApp: l’audio virale del presunto litigio Pavoletti-Birsa l’inizio della fine…

CAGLIARI, ITALY - MAY 11:  Stefan Radu of SS Lazio competes for the ball with Leonardo Pavoletti of Cagliari during the Serie A match between Cagliari and SS Lazio at Sardegna Arena on May 11, 2019 in Cagliari, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Cagliari, il declino e le tappe che hanno portato all'esonero di Maran

Redazione DDD

di Giovanni Paciotta -

E' arrivata propria in queste ore, l'ufficialità dell'esonero di Rolando Maran con il Cagliari. Il tecnico ex Chievo che è arrivato in Sardegna nell'estate del 2018 e che ha messo in mostra già dal primo anno tutte le sue qualità. Maran che ha portato a casa un ottimo 15' posto e una salvezza tranquilla, valorizzando anche giocatori come Pavoletti e soprattutto Barella, che adesso è all'Inter. E' proprio la cessione del centrocampista sardo, sembrava aver dato una gran linfa alle tasche del Cagliari. Con il presidente Giulini che nell'anno del centenario del club, è riuscito a portare a casa giocatori decisamente importanti. Talenti come Nandez dal Boca Juniors, Simeone dalla Fiorentina, ma soprattutto Radja Nainggolan. Il centrocampista belga che è tornato in Sardegna anche per motivi familiari, causa la malattia della sua moglie sarda. E che si pensava potesse diventare la forza in più dei rossoblù.

Il grande inizio di stagione degli uomini di Maran

Sembravano esserci dunque tutti i presupposti per fare una grande stagione, con Maran che aveva una rosa di tutto rispetto e potenzialmente competitiva per l'Europa League. Ed effettivamente sia il tecnico che i giocatori lo hanno dimostrato nella prima parte del campionato, con un Cagliari che ha sognato per alcune settimane addirittura il 4' posto. Tra le vittorie più importanti dello splendida prima parte di stagione dei sardi, possiamo sicuramente annoverare quella al San Paolo contro il Napoli del 25 settembre. Oppure quella a Bergamo contro l'Atalanta del 3 novembre, a cui possiamo aggiungere anche il pareggio 1-1 all'Olimpico contro la Roma nel mese di ottobre.

Da dicembre il declino dei rossoblù

Dopo la vittoria del 2 dicembre alla Sardegna Arena contro la Sampdoria, tuttavia è iniziato il triste declino del Cagliari di Maran. Sardi che dopo quella partita non hanno più vinto in campionato, perdendo sonoramente 4-0 contro la Juventus e impattando in una serie di pareggi nel mese di gennaio.

Il punto di rottura che ha portato Maran all'esonero tuttavia è stata la sconfitta di domenica scorsa 3-4 contro la Roma. Sardi che sono arrivati dopo questo risultato addirittura al 11' partita consecutiva senza vincere, con i tifosi che hanno contestato duramente squadra e società. Ecco quindi che è arrivato l'esonero di Maran, con la squadra che è stata adesso affidata a Walter Zenga.

Le possibili motivazioni di questo declino

La domanda che ci facciamo adesso è sicuramente: per quale motivo c'è stata questo declino dei rossoblù? Probabile che si sia rotto qualche cosa nello spogliatoio, con l'episodio dell'infortunio al quanto strano di Pavoletti che potrebbe aver ulteriormente peggiorato la situazione.

Con delle voci smentite ufficialmente sia dai giocatori che dall'allenatore del Cagliari, che parlavano di un litigio tra Pavoletti e Birsa fuori da un locale. Sicuramente sarà stata un esagerazione il racconto dell'audio diventato virale di un tifoso del Cagliari su Watshapp. Ma fatto sta che nello spogliatoio sardo non sembrerebbe essere tutto rose e fiori come sembra.

Potresti esserti perso