VERONA-MILAN 1-2

Milan, ecco la Tonal Verona

VERONA-MILAN 1-2
Non una prestazione brillante per i ragazzi di Pioli, che però ottengono i tre punti nel finale grazie a un gol di Sandro Tonali

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

Una vittoria pesante, firmata dal solito Sandro Tonali, che al Bentegodi oramai si trova a meraviglia. Doppietta decisiva per lo scudetto la scorsa stagione, gol da tre punti questa sera.

Da Fatal Verona si può passare a Fatal Tonali…

Un Milan non brillante, si porta avanti dopo nove minuti con un’autorete di Veloso propiziata da Leao e pochi secondo più tardi Giroud si divora il 2-0 che avrebbe chiuso la partita. Il Verona del nuovo allenatore Bocchetti inizia a prendere coraggio e trova il pareggio con Gunter, anche se è decisiva la deviazione di Gabbia che beffa Tatarusanu. Pioli lascia negli spogliatoi sia Diaz che Giroud e getta nella mischia Origi e Rebic. Il secondo tempo praticamente si gioca a singhiozzo. Dal 46’ al 79’ il gioco rimane fermo molte volte per ben quattro giocatori del Verona a terra, che perde tempo anche per battere rimesse laterali e calci d’angolo. Il tempo effettivo è una bestemmia? Il Milan rischia addirittura di andare sotto con la traversa di Piccoli, ma al minuto 81’ Sandro Tonali viene pescato da Rebic e trafigge Montipò. Stranamente gli ultimi 15’ (compreso il recupero), il Verona non ha giocatori a terra, non perde tempo, ma addirittura si lamenta con l’arbitro di far velocizzare le rimesse dei rossoneri…Proprio all’ultimo, Thiaw è decisivo con due salvataggi che regalano al Milan tre punti pesantissimi, al termine di una gara giocata non benissimo, anzi.

Milan, ecco la Tonal Verona- immagine 2

I rossoneri di Pioli rimangono al momento l’unica squadra imbattuta fuori casa dei cinque top campionati in questo 2022 e violano Verona per la quarta volta consecutiva. Quarta vittoria per 2-1 del Milan in casa del Verona: l’ultimo risaliva al 28 aprile 2002, con rete di Pirlo nel finale. Anche lo scorso anno si giocò il 16 ottobre un Milan-Verona, anche se a San Siro, dove il Milan vinse nel finale 3-2 grazie a un’autorete di Gunter, mentre sei anni fa (16 ottobre 2016) il Milan espugnò il Bentegodi per 3-1 ma questa volta contro il Chievo Verona.

Ora testa al Monza, prima della trasferta di Zagabria che può significare tantissimo per il proseguo del cammino in Europa. Servirà un altro atteggiamento, anche se è probabile che Pioli possa recuperare almeno Maignan per queste sfide.

tutte le notizie di