SALERNITANA-MONZA 0-2

Monza, Palladino: “Sono molto soddisfatto, abbiamo dimostrato grande maturità”

Monza, Palladino: “Sono molto soddisfatto, abbiamo dimostrato grande maturità” - immagine 1
Al termine di Salernitana-Monza, le dichiarazioni a caldo del tecnico dei biancorossi, Raffaele Palladino.
Valentina Alduini

Prima partita in casa per Liverani sulla panchina della Salernitana e prima partita per Palladino dopo la grande emozione della vittoria sul Milan.

Monza, parla il Mister

Le dichiarazioni post-partita di Raffaele Palladino dalla pancia dell'Arechi: "Sono molto soddisfatto, fatta una grandissima prestazione. Contro il Milan una grande gioia, oggi una conferma di questo grande gruppo e di uno step in più di grande maturità. Hanno giocato bene tutti, con principi di gioco e con tutto quello che sappiamo fare. Mi è piaciuto lo spirito di chi è entrato, dimostrazione di un gruppo che vuole continuare a migliorarsi. Bondo al posto di Colpani? Io metto in campo chi può darci una mano. Bondo ha fatto bene col Milan, ha avuto un problema ad inizio settimana e l'abbiamo un po' preservato. Quando è entrato, ha dimostrato il suo valore. Continua a crescere, però anche Colpani ha dato il suo contributo. Anche nel primo tempo abbiamo avuto occasioni e siamo stati davvero molto bravi a sbloccarla e a non prendere gol. Dobbiamo goderci il momento e mantenere i piedi per terra, perché ci aspetta una gara difficile (Monza-Roma sabato 2 marzo alle ore 18, ndr)".

Monza, Palladino: “Sono molto soddisfatto, abbiamo dimostrato grande maturità”- immagine 2

Ancora Palladino: "Mota? Dany ha fatto una grandissima partita, sul piano tecnico e del sacrificio senza palla. Oggi davvero tutti bene, abbiamo difeso da squadra e siamo stati bravi nelle geometrie e nei concetti. Abbiamo avuto pazienza, perché la porta della Salernitana sembrava stregata. Dobbiamo continuare a lavorare così. Se è questo il modulo più adatto a noi? Abbiamo fatto spesso questo 4-2-3-1, io non sono innamorato dei numeri. Facciamo tante rotazioni, l'importante è liberare giocatori e occupare bene gli spazi. Non crediamo in un solo sistema di gioco, mi piace il 4-2-3-1 ma anche il 3-4-3. Ora obiettivi più alti? Il presidente Berlusconi, quando mi ha dato la squadra la sera del 12 settembre 2022, mi disse che bisogna sempre pensare in grande e questa cosa me la sono sempre portata dentro. Mi rispecchia e lo spirito della squadra è questo. Godiamoci il momento, senza montarci la testa e continuando a lavorare così. Che emozione è stata tornare qui a Salerno? Per me è stato molto emozionate, c’era tutta la mia famiglia, questa partita aveva un sapore particolare. Oggi i tifosi della Salernitana sono stati incredibili, hanno cantano fino alla fine. Questa città vive di calcio e di passione, mi dispiace vedere i granata ultimi. Spero possano rialzarsi da ex calciatore della Salernitana".

Anche Matteo Pessina, capitano del Monza e autore del secondo gol, ha parlato al termine della gara: "Che momento è dopo il secondo gol consecutivo? Un bel momento, ma per la squadra. Lavoriamo per queste vittorie, ne è arrivata una bellissima contro il Milan e oggi è stata complicata. Abbiamo vinto e siamo contenti. Prova di maturità? Diciamo di sì. Era una prova di maturità, dovremo averla superata a pieni voti e speriamo di toglierci altre soddisfazioni che quest'anno ci sono mancate. Il gol su azione che mancava? Manca sempre fare gol, ma sono contento quando la squadra vince. I gol dipendono anche dalla posizione, appena ho giocato più avanti ho fatto gol. Contento per i ragazzi, ce lo meritiamo. Un messaggio al mister sul ruolo? Dove sta meglio a lui, io gioco. Conosce bene tutte le posizioni, è diventato un esperto in pochi anni. Europa possibile? Fino a 5 giorni fa si parlava di altro. Bisogna mantenere equilibrio, tutto quello che verrà da adesso in poi ce lo prenderemo con ancora più soddisfazione".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.