C'era Diego Maradona con il Napoli e c'era Pedro Pasculli con il Lecce. Avevano vinto insieme il Mondiale in Messico del 1986 e si ritrovavano avversari in Salento il 9 settembre del 1990, prima giornata di campionato. Una sfida non da poco sul piano simbolico. Non solo perchè si affrontavano il fuoriclasse del calcio e un grande del calcio che erano anche amici fra loro, ma perchè quella fu l'ultima volta, prima del Lecce-Napoli di oggi alle 15.00, che i partenopei si presentavano allo stadio via del Mare con il tricolore sul petto.
MARADONA E PASCULLI
Napoli con lo Scudetto sul petto a Lecce: l’ultima volta era stato un derby tutto argentino…
Prime volte...
I due allenatori erano Zibì Boniek per il Lecce e Albertino Bigon per il Napoli. Due squadre forti. Fra i giallorossi c'erano anche Mazinho, Alejnikov e Moriero, fra gli azzurri spiccavano a loro volta Ciro Ferrara, Careca e De Napoli. Finì 0-0.
LEGGI ANCHE
Anche un anno fa il confronto d'andata in campionato fra i salentini e il Napoli terminò in parità, Si giocò al Maradona di Napoli, e tutto si risolse nel giro di quattro minuti nel primo tempo: 27esimo vantaggio di Elmas, 31esimo gran pareggio di Lorenzo Colombo. Il giovane attaccante però indossa oggi la maglia del Monza, non più quella giallorossa...
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA