DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERPRETAZIONI NON UNANIMI

Paparesta: “La partecipazione all’azione di Giroud non è stata valutata in modo accurato”

Paparesta: “La partecipazione all’azione di Giroud non è stata valutata in modo accurato” - immagine 1

Chi può valutare davvero se l'attaccante condizione la giocata dell'avversario?

Redazione DDD

Riguardo ai due episodi controversi di Bergamo e San Siro, la redazione di DerbyDerbyDerby.it ha intervistato in esclusiva Gianluca Paparesta, ex direttore di gara. Qual è la sua chiave di lettura rispetto ai due episodi? “Bisogna capire quali sono state le ultime direttive che l’organo tecnico nazionale ha dato agli arbitri…”. Cioè? “E’ vero che, in entrambi i casi, la posizione di fuorigioco si evidenzia in maniera chiara. Il requisito, oltre che dubbio, resta tuttavia la partecipazione”.

Paparesta: “La partecipazione all’azione di Giroud non è stata valutata in modo accurato”- immagine 2

Quale soluzione prospetta all’orizzonte? “Io direi di ridurre il più possibile il concetto di partecipazione…”. Ovvero? “Ovvero: o si torna indietro e si allarga il concetto di partecipazione relativo ai calciatori vicini al difendente, oppure – se si applica un metodo più restrittivo – si limita l’indice di punibilità. Ma la vera domanda è: c’è un parere unanime all’interno dell’Aia in capitolo?”. Come giudica l’episodio controverso in Milan-Napoli? “Io credo che nessuno – né arbitro di campo, né Var – possano valutare accuratamente se Giroud possa condizionare la giocata o meno…”.

E quello di Atalanta-Roma? Gasperini è stato letteralmente furioso… “Non so se la narrazione di Gasperini corrisponda precisamente alla realtà…”. Per quali ragioni? “Perché la partecipazione, anche in questo caso, è nuovamente minima e le foto lo dimostrano. Arbitro e Var non sembra siano stati ingannati dalle immagini”.

tutte le notizie di