calcio italiano

Perplessità Giampaolo, il Milan non tira e non segna: la freschezza dei nuovi per la svolta?

VERONA, ITALY - SEPTEMBER 15:Zvonimir Boban and Paolo Maldini of AC Milan during the Serie A match between Hellas Verona and AC Milan at Stadio Marcantonio Bentegodi on September 15, 2019 in Verona, Italy.  (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Verso Torino-Milan

Redazione DDD

di Mattia Marinelli -

Dopo un derby incolore, la squadra è in ritardo e la società è perplessa, il tecnico, Marco Giampaolo deve rispondere e Torino e Fiorentina devono essere la sua svolta. Nelle previsioni, Theo Hernandez, Bennacer e Rafael Leao, potrebbero essere il tris che darà freschezza e qualità. Le squadre di Giampaolo sono abituate a costruire, questa non sembra ancora sua.

Zvone Boban intanto ha espresso la linea ufficiale del club, è stato elegante e rispettoso con Silvio Berlusconi, realista con Giampaolo. In entrambi i casi, ha scelto le parole giuste. Ad addolcire i rapporti è intervenuto Adriano Galliani, ad del club per 30 anni: il Milan è ben gestito.

Resta il fatto che il Milan è ultimo nella classifica dei gol, in quanto a tiri in porta mai così male da 10 anni. Giampaolo aveva aiutato Quagliarella a diventare re dei bomber, Giampaolo e Piatek finora non hanno portato gli stessi risultati. La costruzione delle azioni d’attacco è modesta. Intanto, dopo la gara casalinga di questa sera, Montella avrà poche ore a disposizione per preparare la trasferta di San Siro. Un vantaggio comunque rispetto al Milan che giocherà domani sera e che avrà 24 ore in meno per preparare Milan-Fiorentina di domenica sera alle 20.45.

A dare soddisfazioni è la Storia: sono stati ufficializzati ieri dal Settore Tecnico della Figc i nuovi “Allenatori professionisti di prima categoria”. Tra questi compaiono tanti volti celebri del calcio nazionale e internazionale, fra cui Gianni Rivera, 76 anni, glorioso Golden Boy del Milan e della Nazionale italiana. Mentre è in programma oggi il primo turno eliminatorio, gara unica, di Coppa Italia Primavera. Ieri il Brescia ha battuto 5-0 il Crotone. Fra le gare in programma oggi alle 15.00 c’è Sampdoria-Milan, gara che verrà trasmessa in diretta tv da Sportitalia.

Potresti esserti perso