di Valentino Cesarini -
CAMPIONATO, ENTUSIASMO E OBIETTIVI
Riecco la Serie A, la forza del Green Pass e dei ritorni: Allegri e Spalletti, Mou e Sarri
Atalanta e Milan, sempre Gasp e sempre Pioli...
Finalmente si parte! Inizia oggi alle ore 18:30 il campionato di Serie A. Ad aprire la stagione saranno due match: i campioni in carica dell’Inter che a San Siro riceveranno il Genoa e al Bentegodi i veronesi ospiteranno il Sassuolo. Il primo turno si chiude lunedì con il posticipo serale fra Sampdoria e Milan. La cosa bella e che aspettavamo da tempo è il ritorno allo stadio dei tifosi (con il Green Pass), anche se ci sarà il limite del 50% della capienza. Ma è un primo passo verso la normalità o quasi…Sarà la 90esima edizione del campionato a girone unico, e le novità non mancano. Per la prima volta, il calendario non prevede più la simmetria tra gare di andata e gare di ritorno, che si svolgeranno quindi secondo un ordine diverso rispetto all'andata, come già accade nei maggiori campionati. Cambio al vertice anche per gli arbitri, con Rocchi che ha preso il posto di Rizzoli come designatore.
Ovviamente con il mercato ancora in fibrillazione e con le squadre che si stanno rinforzando, è difficile fare previsioni o griglie di partenze. Aspettiamo le prime due giornate, ma soprattutto la chiusura del mercato per avere maggiori informazioni a riguardo e stilare una griglia definitiva.. Per quanto riguarda gli allenatori, saranno tre gli stranieri, contro i diciassette italiani, come all’inizio della scorsa stagione. Ci sarà il ritorno in Italia dello Special One José Mourinho che ha deciso di accettare la sfida di riportare un trofeo a Trigoria, con Maurizio Sarri che ha scelto i cugini della Lazio. Altri ritorni graditi e che promettono spettacolo sono quelli di Max Allegri, che torna alla Juve per vincere la coppa dalle grandi orecchie e Luciano Spalletti che ha sposato il progetto di De Laurentis a Napoli. Cambio di città per Simone Inzaghi che lascia la Lazio e approda all’Inter (che ha perso Conte e non solo…): lo aspetta un derby della Madonnina contro Stefano Pioli, confermato dal Milan.
Intanto a poche ore dal fischio d’inizio, proviamo a stilare una griglia (provvisoria e non in ordine di posizioni…) della prossima Serie A. LOTTA SCUDETTO: Juventus, Inter - LOTTA CHAMPIONS: Roma, Napoli, Atalanta, Milan, Lazio - CAMPIONATO TRANQUILLO: Fiorentina, Sassuolo, Cagliari, Verona, Sampdoria, Torino, Genoa - LOTTA SALVEZZA: Bologna, Udinese Empoli, Venezia, Salernitana, Spezia. A questo punto non resta che augurare buon campionato a tutti, e che vinca il migliore!
© RIPRODUZIONE RISERVATA